Artisti

The Shalalalas – “Let’s Shalalala”

today8 Giugno 2024 4

Sfondo
share close

Bassa Fedeltà presenta Let’s Shalalala, uno dei primi brani scritti dal duo romano The Shalalalas qui interpretato insieme ai Bengala Fire in una esplosiva versione in stile garage rock, in uscita su tutte le piattaforme digitali e in radio.

 

ASCOLTA IL BRANO: https://ada.lnk.to/letsshalalala

 

“È uno dei primi pezzi che abbiamo scritto insieme quando ancora stavamo pensando al nome del gruppo. Questa canzone ci ha dato la spinta a chiamarci così!  È un brano contenuto nel nostro primissimo EP che abbiamo pensato di riarrangiare perché dal vivo ha sempre avuto un’anima rock! Da qui l’idea di chiamare i Bengala Fire che hanno saputo tirare fuori questa sua essenza. Let’s Shalalala non è solo una canzone, ma riflette il nostro modo di interpretare e vivere la musica.” – The Shalalalas.

 

CREDITS

Testo e musica: The Shalalalas

Arrangiato insieme ai Bengala Fire

Mix e produzione: Cesare Petulicchio

Master: VDSS Records

Artwork: Sofia Bonelli

Studio di registrazione: Abbey Rocchi

Foto The Shalalalas: Agnese Carinci

Foto Bengala Fire: Michele Michielin

Etichetta: Bassa Fedeltà

 

“Siamo Sara e Alex e ci siamo conosciuti prendendoci a cazzotti in una palestra di Nuovo Salario, a Roma. Qualche anno dopo, complice una jam session e qualche drink di troppo, abbiamo deciso di formare i The Shalalalas. Un mix di folk e indie rock cantato in inglese come tante band a cui ci ispiriamo. So..what you waiting for? Sing another fucking shalalala!”.

I The Shalalalas nascono dall’incontro tra la chitarra di Alex e la voce di Sara, e nel 2013 pubblicano il loro primo EP The Fucking Shalalalas, in cui si intrecciano sonorità indie folk con melodie pop. Nell’aprile 2015 pubblicano per Bassa Fedeltà il loro primo LP  “There are 3 las in Shalalalas”, un disco totalmente acustico che la band ama definire “dream-folk”.

L’attività live è sempre stato il vero fulcro del progetto, e dopo un lungo tour che ha attraversato tutta la penisola, portano la loro musica anche in Francia, Spagna, Svizzera e Romania, fino a calcare il palco del Primavera Sound Festival di Barcellona.

Nel 2016 inizia la collaborazione con Endemol, il brano A Week viene scelto per la sigla della serie TV “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale e la regia di Luca Ribuoli. La serie, in onda in prima serata RAI 1 fino al 2020 e disponibile su Prime Video in diversi Paesi, vede molti altri brani della band presenti all’interno della colonna sonora.

Nel dicembre 2016 i The Shalalalas sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2017, con il loro primo brano in italiano “Difficile”. Nel 2017 intervallano una lunga attività live di quasi 200 date alla scrittura e registrazione del secondo album “Boom”, che pubblicano a marzo del 2018 con Bassa Fedeltà. A settembre 2020 esce “Silly Vain Details”, loro ultimo Ep le cui tracce sono utilizzate nuovamente da Endemol per la colonna sonora e la sigla della terza stagione de “L’Allieva”.

Il 28 giugno 2022 pubblicano il singolo “Stay”, che fa da apriporta alla nuova produzione.

 

“Siamo la band. La cara e vecchia band, chitarre basso e batteria. Rock and roll, suonare dal vivo, fare casino. Quattro amici fin da piccolissimi, nati e cresciuti nella saletta prove di paese, nel profondo Veneto”.

I Bengala Fire sono Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Davide Bortoletto (Borto) e Alexander Puntel (Lex).

Nascono a Cornuda (TV), dove a soli dodici anni formano la band, nel 2010. Si contraddistinguono fin da subito per il sound britannico e la forte propensione al palcoscenico.

Reduci da una lunga gavetta live e varie esperienze in studio, partecipano nel 2021 ad X Factor Italia classificandosi terzi sotto la guida di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, con i quali pubblicano i singoli “Valencia” e “Amaro Mio” in lingua inglese.

Ad Aprile 2022 pubblicano il singolo “Jack (Non Sa)” con Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) e partono per un tour primaverile ed estivo di 25 date in tutta la penisola.

Matura nel frattempo il rapporto artistico e lavorativo con Rodrigo D’Erasmo, che sfocia nella produzione di “Matador” e di “Bobby Eroina”. Con quest’ultimo e il sound engineer Daniele “il Mafio” Tortora (Max Gazzè, Daniele Silvestri) proseguono il lavoro sul loro disco di debutto interamente in italiano.

Partecipano all’80 esima Mostra del Cinema di Venezia a Settembre 2023 presentando un cortometraggio che accompagna in anteprima il loro nuovo singolo “Serenissima Malcontenta” di lancio del nuovo album.

Il loro disco d’esordio “La Band” è uscito a gennaio 2024.

 

The Shalalalas

Instagram

Facebook

Spotify

 

Bengala Fire

Instagram

Facebook

Spotify

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%