Recensioni Libri

Silvia Avallone – Cuore Nero – di Serenella Mariani

today6 Giugno 2024 3

Sfondo
share close

CUORE NERO – SILVIA AVALLONE

“Un romanzo davvero intenso e struggente è “Cuore nero” di Silvia Avallone.
La lettura di questo libro all’inizio non mi ha coinvolta molto, ma poi, pagina dopo pagina, mi ha conquistata, tanto da non riuscire a smettere di leggerlo.
La storia raccontata è quella di Emilia, che ha appena finito di scontare una pena per aver commesso qualcosa di inconfessabile a chiunque. La vicenda si svolge nel piccolo borgo di Sassaia, un paese abitato da poche anime, il posto ideale per ricominciare, laddove nessuno sa e può riconoscere nella ragazza dai capelli rossi, crespi e magrissimi, la bambina che in quel paese a volte vi si recava anni indietro. Sale al paese attraverso la mulattiera, che ben conosce, insieme a suo padre Riccardo. Da una finestra Bruno, assiste incuriosito a tutta la scena dell’arrivo dei nuovi abitanti.
Bruno ed Emilia diventano i protagonisti di una storia importante in cui vengono evidenziate le fragilità umanae e i dolori da condividere che hanno accompagnato e accompagnano queste due vite per motivi differenti: Bruno è diventato vecchio senza essere stato giovane, Emilia è rimasta adolescente senza esserlo mai stata davvero.
In quel di Sassaia, Bruno vive in una casa rimasta immutata nel tempo in compagnia della sua solitudine e dei sensi di colpa,Emilia decide di tornare in quel paese per rifugiarsi e allontanarsi dal passato che non l’abbandona e che le impedisce di tornare ad avere una vita. Entrambi hanno conosciuto il male, uno subendolo e l’altro causandolo, smettendo così , in entrambi i casi, di vivere. Entrambi hanno difficoltà ad accettare un futuro che sta arrivando e questo a causa di un passato ingombrante.
Il racconto è spesso duro e tratta temi importanti: il dolore, il perdono, la solitudine, la perdita, l’amicizia e l’amore che è il solo in grado di superare le difficoltà.
Attraverso gli occhi di Emilia scopriamo il carcere minorile in cui conosciamo storie di ragazze appena adolescenti che per i casi della vita dentro sono dilaniate; il riscatto tanto agognato può essere reso possibile soltanto se si incontrano persone intelligenti a comprendere.
Un romanzo che apre le porte a profonde e intense riflessioni, pieno di verità, consigliato a tutti perché in grado di commuovere e rendere sensibili davanti alle fragilità umane.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    CUORE NERO SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%