Artisti

Cristiano Varisco – “Lagrima”

today17 Maggio 2024 4

Sfondo
share close

“Lagrima” è il nuovo singolo di Cristiano Varisco tratto dall’album Aline.

È una delle novità più gradite dalla scena musicale brasiliana contemporanea. Svelando i suoi pezzi musicali, l’album ritrae una recente rottura nell’esistenza di Varisco, cioè: la divisione della sua vita, tra gli standard futili della metropoli e la vita ispiratrice in campagna. Le sonorità che si trovano in Aline riflettono l’andirivieni del chitarrista, la cui vita quotidiana è condivisa tra le strade bucoliche di campagna e i viali inquinati di Porto Alegre. Nei suoi 50 minuti, l’album viaggia tra stili, a volte insoliti, a volte tradizionali: folk, psichedelico, classico, rock e blues, tra le altre sonorità.

Esiste poi il blues tradizionale – avvelenato, possiamo dire, da un’intonazione tellurica. Una delle caratteristiche top che permeano l’album, è la deliziosa collezione di vignette, rumori, suoni casuali e calde jam progressive – a volte meditative, a volte contemplative. In Aline ci sono 16 composizioni fortemente orientate verso un singolare dono musicale – il rock fusion – tutte firmate da Varisco. Nei suoi groove digitali, Aline porta nuove registrazioni, nuove versioni delle vecchie canzoni di Varisco, e ancora di più, rivela influenze significative che Cristiano ha incorporato nel suo lavoro durante 20 anni di carriera.

Cristiano Varisco, oltre al chitarrista solista, è laureato in giornalismo e in musica presso l’Universidade Federal do Rio Grande do Sul. È, inoltre, professore di musica nelle scuole pubbliche, produttore musicale e giornalista. Per molto tempo è stato chitarrista del leggendario outsider, musicista e compositore Julio Reny. Inoltre, ha lavorato insieme al maestro Tiago Flores (Orquestra de Câmera da ULBRA) come solista in Concerts DANA, nel 2009. Ha anche accompagnato il carioca Ras Bernardo (primo cantante della band reggae Cidade – Rio de Janeiro) nei suoi tour intorno al Rio Grande do Sul e Santa Catarina.

 

Facebook

Bandcamp

YouTube

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%