Artisti

Apnea – “Amara”

today11 Maggio 2024 4

Sfondo
share close

“Amara” è il nuovo singolo degli Apnea.

Cinque personalità molto diverse fra loro, con la stessa necessità di tornare a respirare artisticamente. Un incontro totalmente casuale, avvenuto nel Gennaio 2018.

In poco tempo capiamo che questo incontro, al caso non ha lasciato proprio nulla.

Scopriamo nuove sonorità, un nuovo modo di scrivere. Forte è la voglia di raccontare storie del nostro vissuto e di tutto ciò che ci accade intorno.

Così, dopo più di un anno passato chiusi in sala prove, nell’estate 2019 registriamo un EP di 6 tracce, PRIVATE CONFIDENZE, che racchiude la nostra essenza “primordiale”.

Private Confidenze è il primo vero veicolo comunicativo APNEA con il mondo esterno.

Di lì a poco cominciamo a coglierne i primi frutti, “Un mix di forti emozioni che passano da brani alternativi, a raffinate ballad“.

Nell’autunno/inverno dello stesso anno l’EP ci porta a calcare numerosi palchi del centro Italia.

Partecipiamo all’ HOMELESS FEST, storico concorso Marchigiano, arrivando in finale.

Siamo ospiti del concorso nazionale PROMUOVI LA TUA MUSICA suonando al Teatro San Paolo di Roma.Iniziamo il 2020 con grande entusiasmo tornando in Studio per incidere nuovi brani. A febbraio scopriamo di esser stati selezionati per ROCK TARGATO ITALIA, uno dei più importanti concorsi nazionali, giunto alla sua 32° edizione.

Poi marzo 2020, il buio.

Tra le tante difficoltà, in estate riprendiamo il nostro percorso da dove lo avevamo lasciato. Terminiamo il videoclip e pubblichiamo il nostro primo singolo EROTICA VENERE che in poche settimane raggiunge su YouTube oltre 20.000 visualizzazioni.

Ottobre 2020 ROCK TARGATO ITALIA ci decreta vincitori della 32° edizione. A dicembre è uscita la Compilation ROCK TARGATO ITALIA 1987/1992 che contiene il nostro secondo singolo POCO PRIMA DI DORMIRE. “Un susseguirsi di ricordi, confidenze e desiderio di rinascita si intrecciano all’interno di una canzone sincera ed elettrica in pieno stile

rock d’autore”. Far parte di questa Compilation è un grandissimo onore per noi, in quanto contiene brani di grandissimi artisti italiani che hanno segnato la nostra cultura musicale (Vasco Rossi, Litfiba, Afterhours, CCCP, Timoria… per citarne qualcuno).

Il 16 Aprile 2021 esce IL GIORNO DI IERI, il nostro terzo singolo. Il Giorno di Ieri non vuole essere una canzone malinconica, scritta dal solo riaffiorare dei ricordi. È stata scritta dal forte desiderio di gridare ad alta voce “ho

bisogno di te come il giorno di ieri, ho bisogno di te, baciami adesso“. Non permetterò che il quotidiano vivere ci allontani facendoci perdere la vera essenza per cui ci siamo innamorati. Non resterò a guardare, farò di tutto per riaverti.

Le visualizzazioni del videoclip, disponibile sul nostro canale Youtube, crescono di giorno in giorno e diversi produttori del panorama

Italiano si stanno interessando a noi.

Estate 2021 – Abbiamo partecipato a SANREMO ROCK.

A San Benedetto del Tronto abbiamo affrontato e superato la Finale per la Regione Marche. Successivamente ci siamo esibiti sul palco del Teatro Ariston Sanremo, rappresentando la Regione Marche per le finali Nazionali. Aver calcato l’Ariston, anche se per pochi istanti ci ha ripagato di tante energie positive.

Il 2022 è trascorso velocemente, tra concerti, nuovi brani e studio di registrazione.

Il 10 Marzo 2023 è uscito ADRENALINA. Adrenalina nasce quando improvvisamente tutto si ferma, quando per uscire sei costretto a coprirti

il viso, quando la libertà ti sembra un lontano ricordo. Quale miglior modo per riappropriarti di tutto quello che ti è stato tolto, se non sotto un palco, lasciandoti travolgere da quelle emozioniche solo la musica riesce a trasmettere. Il videoclip è uscito in anteprima nazionale per

TuttoRock.

Il TG1 le ha dedicato un intero servizio, come nuova uscita musicale.

Maggio 2024 esce AMARA, ultimo singolo in casa Apnea, disponibile su tutte le piattaforme.

Oggi stiamo ultimando il mixaggio di altri nuovi brani che saranno racchiusi in un EP.

 

La band è composta da:

Alessandro Guarandelli – Voce

Andrea Molinari – Batteria / Cori

Francesco Antonelli – Basso

Luca Magrini – Chitarra

Marco Molinari – Chitarra

 

Facebook

Instagram

YouTube

Spotify

Scritto da: Matteo

Rate it
0%