Recensioni Libri

ANGELES CASO – Tutto questo Fuoco – di Serenella Mariani

today7 Maggio 2024 1

Sfondo
share close

ANGELES CASO – Tutto questo Fuoco

“Tutto questo fuoco”” di Àngeles Caso è un bellissimo omaggio alle sorelle Brontë.
Charlotte, Emily ed Anne sono tre sorelle, figli del reverendo Brontë, cresciute senza madre e vivono isolate in canonica nella Brughiera.
Sono tre donne uniche e anticonformiste in un’epoca, quella dell’Inghilterra vittoriana, dove una donna può solo essere sottomessa all’uomo, dove la bellezza e il patrimonio sono fondamentali per accaparrarsi un buon partito e ad avere una vita tranquilla.
Le sorelle Brontë però non sono tutto questo, loro sono colte: il padre permette loro di leggere liberamente ciò che vogliono, possono studiare, acculturarsi, viaggiare e scoprire nuove lingue. Tutte e tre hanno la grande passione per la scrittura. Fin da giovanissime, nonostante le difficoltà, sono delle menti brillanti e attive. Inventano storie fantastiche, scrivono poesie e sognano di poter un giorno pubblicare. Così facendo non rispecchiano esattamente ciò che a quel tempo si auspicavano le donne.
Nel libro viene raccontata la loro modesta vita nella Brughiera segnata dai lutti. E’ sul fratello, Branwell, l’unico su cui tutta la famiglia fa affidamento su cui vengono riposte tutte le aspettative. Le sorelle dal canto loro, sono condannate a diventare insegnanti o istitutrici, ruoli nei quali vengono spesso umiliate a causa delle loro origini. E così la loro vita è scandita dai lavori domestici e alle cure al fratello dedito all’alcool e all’oppio.
Ma dentro di loro arde un fuoco un sempre vivo difficile da spegnere e così, guidate dall’audace Charlotte, decidono di pubblicare prima le loro poesie e poi i romanzi che sono diventati pietre miliari.; tutto ciò non senza difficoltà, in principio per farsi prendere in considerazione pubblicano sotto falso nome maschile in quanto è l’unico modo per farsi apprezzare senza pregiudizio alcuno.
La lettura di questo romanzo è piacevole, scorrevole, coinvolgente e appassionante riuscendo a trasmettere il potente fuoco delle Brontë per continuare a lottare ogni giorno per l’uguaglianza delle donne nel mondo.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    TUTTO QUESTO FUOCO SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%