Artisti

J.a.m.e.s. – “Lussuria”

today1 Maggio 2024 8

Sfondo
share close

Finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali “Lussuria” il nuovo brano della Rock Band romana J.a.m.e.s.

Il brano è un grido di denuncia sociale rispetto agli aspetti più frivoli ed edonistici dell’uso del corpo nei tempi moderni attraverso il concetto del peccato capitale della lussuria.

Il pezzo ha un carattere forte e deciso, propriamente rock, che esprime attraverso le sue sonorità le emozioni degli artisti che vogliono lanciare un messaggio ben preciso ai loro ascoltatori: “la canzone vuole dare un nuovo significato al peccato della lussuria, partendo dalla sua dimensione più fisica, fino a incorniciare le sue varie sfaccettature più moderne: la mercificazione del corpo, lo sfruttamento dell’immagine per arrivare alla fama personale, la distruzione del valore personale a scapito di un’apparenza sfrenata e un uso sbagliato del corpo della donna come oggetto” – dichiarano gli artisti.

La rock band comunica ai suoi fan attraverso la musica, tutta la struttura del pezzo è concepita per trasmettere emozioni, sensazioni e far trasparire un messaggio ben preciso: “Tutto questo viene tradotto in suoni di chitarra ritmati e ruggenti che esprimono tutta la violenza e l’aspetto più selvaggio della lussuria più sfrenata. La morale convenzionale viene rovesciata e la colpa diventa nuovo stimolo per il piacere personale, che spinge sempre più in profondità nel buio lago del peccato senza inibizioni” –  aggiungono gli autori.

In una società dove tutto è apparenza e “merce di scambio”i  J.a.m.e.s. vogliono dare risalto ai veri valori, il grido di allarme e di denuncia riporta l’ascoltatore a una rivisitazione dell’io, ad un’indagine sulla società moderna.

Le vibrazioni del brano sono forti e dai connotati ben precisi “lo stile, puramente rock, trascina l’ascoltatore in un lago di riff accattivanti e sensazioni avvolgenti, fino a farlo immergere totalmente nel più dolce e passionale dei peccati; lasciandolo totalmente senza fiato  e senza alcuna voglia o forza di tornare a respirare un aria che non abbia i sentori rock’n’roll della musica dei J.a.m.e.s.” – conclude la band.

I J.A.M.E.S. sono una band che nasce dalle ceneri di formazioni d’estrazione e generi differenti, con i propri componenti stretti da un forte legame d’amicizia che li ha spinti a ricercare una nuova identità, accordando insieme idee ed esperienze molto distanti fra loro, per ricercare un sound caratteristico puramente rock. L’evoluzione della band sta spingendo il suono da un rock più ispirato ai grandi classici al suono più complesso ed articolato dei brani più recenti. La svolta è data dalla scelta di utilizzare la lingua italiana, cercando di rispondere alla domanda: “Si può fare del buon rock in Italia e in italiano?”. A questa domanda i James provano a rispondere dando un taglio più duro ad alcuni aspetti sonori e rendendo i pezzi più diretti, parlando delle debolezze dell’animo umano, parlando dei peccati dell’uomo, cercando di elaborare un tema già ampiamente utilizzato, ma rielaborandolo in chiave più moderna e propria. Questa chiave di lettura ha portato la band ad esibirsi sul palco dell’Ariston riuscendo a conquistare le finali nazionali del Festival “Sanremo Rock 2021”, ottenendo riconoscimento da critica e giuria.

 

Instagram

Spotify

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%