Artisti

Giulia D’Alessandro – “Nuovo Giorno”

today8 Aprile 2024 7

Sfondo
share close

Disponibile su tutti i Digital Store (Spotify, Apple Music,iTunes, Amazon, Amazon Music, YouTube e tantissimi altri) NUOVO GIORNO l’atteso inedito  della cantautrice Nocerina Giulia D’Alessandro di cui è autrice del testo, della musica  e  degli arrangiamenti. La Cantautrice parlando di questo nuovo lavoro dice: “Sono emozionata nel presentare questo mio lavoro come non mi capitava da tempo, ogni volta che mi riascolto un brivido percorre il mio corpo. Mi auguro che questa mia emozione possa avvolgere anche voi. Una storia dove un po’ tutti si possono ritrovare. Avevo voglia di far conosce al pubblico un’ altro  lato della mia personalità, quella più emozionale, quella me che si sofferma nello scrutare il mondo che mi ruta intorno”.

NUOVO GIORNO  è un brano propositivo, parla di una storia d’amore che nasce all’alba di un nuovo giorno. L’autrice dice : “ Ho preso spunto per la scrittura del testo dalla realtà che vivo e che mi circonda. Mi ha ispirato l’alba di un giorno in particolare, dove il cielo era bellissimo. Con l’ alba, a fare da cornice  ho inserito la trama di una storia d’amore che mi era capitata di vedere lungo i miei viaggi. Ma nel suo interno non mancano anche episodi autobiografici”.

Per la musica e gli arrangiamenti dice D’Alessandro: “Mi sono ispirata alla contemporaneità, infatti mi piace definire questo brano attuale in tutti i suoi linguaggi, anche la ricerca di determinati suoni ha seguito questa linea. Per quanto riguarda la vocalità invece, dopo un lungo periodo di esplorazioni mi sono riappropriata delle mie origini, quindi un registro vocale con sonorità più  scure apprezzando nuovamente l’uso della voce con un appoggio maggiore. Un ritorno alla mia naturale predisposizione”.

Per il brano è stato anche realizzato un videoclip del videomaker Luigi Piscopo nella nuovissima e futuristica  Piazza Della Libertà di Salerno.

Giulia D’Alessandro anche se giovanissima vanta una carriera lunga  27 anni  avendo iniziato da bambina. Docente di Musica e Sostegno Scuola Secondaria di I Grado a Napoli e Musicoterapeuta  inoltre è attiva sul territorio Regionale come conduttrice.

Reduce di un 2023 fantastico che l’ha vista con il suo inedito Ghiaccio calcare importanti palcoscenici come CASA SANREMO, E VIVA IL VIDEO BOX RAI 2, EXPO DELLE CULTURE UNIVERSALI, FESTA DELLA MUSICA, CINECITTÁ WORD etc. Oltre a ricevere l’attenzione di numerose testate giornalistiche e programmazioni radiofoniche in tutta la penisola e all’estero.

I suoi ultimi inediti hanno ottenuto numerosi consensi  DIETRO IL VELO DELLA LIBERTA’2021  il tema trattato è estremamente delicato ed attuale, quale la violenza sulle donne, in particolar modo quelle Mediorientali. Il brano ha ottenuto sia in Italia che all’Estero lodevoli consensi. Il Italia è stato programmato in oltre 200 emittenti radiofoniche e Tv , oltre 100 le riviste on line e di carta stampata del settore musicale e non  interessate a questo progetto. Tutt’oggi ancora in programmazione radiofonica. All’estero attualmente trasmesso in Repubblica Dominicana, Germania, Stati Uniti, Francia, Belgio etc.

Altro successo da annoverare è  NUVOLE 2020 di cui è autrice del testo,musica e arrangiamenti. Un brano programmato da oltre 200 radio Italiane ed Estere come Stati Uniti, Sud America, Francia, Russia,Spagna, Albania, Romania, Svizzera, Germania  etc. L’inedito si è aggiudicato anche il premio, come il più trasmesso della stagione radiofonica 2020/ 2021 di RADIO 40, oltre poi, ad essere stato scelto e programmato da format come Spazio Musica e Metro Music.

Inoltre l’artista ha sfiorato il palco più famoso della musica quale quello di Sanremo dove nel 2018 è giunta alle Semifinali Nazionali.

 

YouTube

Facebook

Scritto da: Matteo

Rate it
0%