Artisti

Anima Nera – “Cani Randagi”

today8 Aprile 2024 6

Sfondo
share close

E’ uscito il toccante singolo “Cani Randagi” degli Anima Nera.

Gli Anima Nera con il loro nuovo singolo “Cani Randagi” danno il via ad una profonda riflessione sull’umanità e l’empatia.

Ad un anno dall’ultima pubblicazione, la band esce con un brano ispirato dalle tragiche vicende di cronaca dell’estate 2023, in cui alcuni clochard sono stati vittime di violenze assurde e gratuite, questo brano si trasforma in una denuncia potente sul disagio umano e sociale.

“Cani Randagi” va oltre il mero racconto degli eventi, offrendo un’ analisi delle scelte di vita, libere o forzate, e del destino delle persone emarginate dalla società. Come cani randagi, queste persone sono abbandonate da tutti e considerate invisibili dalla maggior parte delle persone.

Il singolo porta alla luce una realtà spesso ignorata e sottolinea l’importanza di non voltare lo sguardo di fronte alle ingiustizie e al dolore degli altri esseri umani.

“Cani Randagi” non è solo una canzone, ma un messaggio di solidarietà e compassione per coloro che sono ai margini.

Gli Anima Nera ci invitano a guardare oltre le apparenze e a tendere una mano a chi è meno fortunato di noi.

Due cd, un best hit, vari live tra cui la finale regionale di Sanremo rock ;ormai la band Vicentina Anima Nera non si ferma più.
Con TERZO INCOMODO avevano reintrodotto il concetto di concept album mentre in AMANTIDE si sono divertiti a mischiare le carte con sonorità delicate;restano una band indipendente ma strizzano l occhio a varie etichette discografiche.
Cosa dire a questi Anima Nera hanno costruito un sound che guarda al sano buon rock “made in Italy” con la poesia metropolitana, senza essere banali.
Giocano con i testi e lo fanno bene, le parole trasmettano sensazioni nella loro semplicità. giocano con i ritmi con assoli taglienti e il basso che sembra un tamburo battente insomma dispensano energia positiva.
presenti su tutte le piattaforme musicali (Spotify,Deezer,Apple,Amazon) e su tutti i social dimostrano come il rock d’ autore sia più che mai vivo

Gli Anima Nera nascono ufficialmente nel 2013 e sono Massimiliano De Angeli voce e chitarra, Stefano Speranza chitarra solista, Lorenzo Piva batteria e cori, Fabio Lanaro basso e cori.

Da sempre si sono preposti di fare musica propria, perché  piaceva l’idea di creare qualcosa che nascesse da dentro , qualcosa che unisse le loro esperienze. hanno sempre cercato di creare un suono vario, senza virtuosismi eccessivi, l’idea era di mettere la band al primo posto e non il singolo musicista.

Al suono d’insieme si è cercato di unire dei testi che venivano dal cuore, mischiando poesia e musica, nello stile dei grandi cantautori italiani.

Ne è nato un mix di rock e canzone d’autore italiana in pure stile  Anima Nera.

Le nostre canzoni nascono in maniera semplice,  Massimiliano De Angeli cura i testi, mentre per la parte musicale su un’idea, ogni uno sviluppa ciò che riguarda la propria parte  in autonomia cercando di “entrare” in ciò che la canzone vuole rappresentare

Nel 2017 è nata l’idea del concept album “TERZO INCOMODO”.

Un viaggio attraverso il sentimento, che racconta la storia di come nasce un amore e come questo può finire. Le canzoni seguono un filo molto sottile e il protagonista è il terzo incomodo, che non è una persona ma è il sentimento che cambia e si modifica nel tempo.

Il viaggio parte con “Sahara” che rappresenta la solitudine e finisce con “le vecchie abitudini”, ovvero il ritorno alla solitudine. Nel mezzo si passa dall’innamoramento di “Tu” all’ amore sognato de “il mistero del raggio di luna”. In “casa mia” si vuole dare forza alle proprie origini, alle proprie certezze, ma tutto questo non  basta per tenere il sentimento al proprio posto, perché arrivano “le Attenzioni” a stabilizzare l’anima, e le “Piccole Cose” che confondono il cuore. Come tutte le storie d’amore scoppia “Come un temporale “la passione che può solo sfociare nell’amore fisico di “Senza limiti”,

Il ritorno alla normalità è raccontato in “Immagini riflesse” (con cui abbiamo partecipato al Vicenzanet music) dove il ricordo dei bei momenti passati scorre nella memoria.

Dopo una discreta attività live, abbiamo creato nel 2018 “AMANTIDE” per dare seguito al nostro lavoro, riuscendo in due anni a sfornare due album.

Questo cd è uno sguardo a ciò che succede dentro di noi. Ecco allora nascere  la fuga d’amore diQuello che ci rende unici”, la voglia di isolarsi dal mondo per pensare di “Torno domani”.  “Ti voglio vivere bene” è una dichiarazione d’amore, “Non può non essere amore” un grido di rabbia per far tornare un amore che se n’è andato, “Teresa”  parla della solitudine, “Alta tensione emotiva” è una canzone goliardica di un dialogo tra due fidanzati , “Amore clandestino” racconta di un tradimento,  “Chissà di chi sei adesso” è un inno al significato della parola amore mentre  “Il miele nell’anima” è un dialogo con la propria anima, con “Lieve” si ritorna a raccontare un disagio interiore dovuto al proprio ego.“Farfalle di polvere” è una canzone a se. Parla della morte degli ebrei nei campi di concentramento nazista.

Entrambi i cd ce li siamo autoprodotti e abbiamo curato la parte grafica.

Una volta passati sotto la gestione manageriale della SorryMom sono usciti Nel 2022 il singolo “Musica” che canta di femminilità e dei piaceri della vita , un funky rock graffiante e molto ballabile  mentre nel 2023 è uscito con Sony Dorian Gray che racconta della paura di invecchiare e del voler apparire sui  social  diversi dalla realtà e “Cani randagi” una denuncia all abbandono da parte della società di tutte quelle persone chiamate clochard  che vivono per strada la loro libertà

Gli Anima Nera nascono ufficialmente nel 2013, con l’obiettivo di mischiare poesia e musica e dare un taglio personale al proprio repertorio, interamente composto da inediti.

Il risultato è un mix di rock e canzone d’autore molto riconoscibile.

Vantano una ricca esperienza live, nella quale spicca la finale regionale di Sanremo Rock.

Nel 2017 esce il primo concept album “Terzo Incomodo”, seguito da “Amantide” l’anno successivo. Produzione e grafica di questi due lavori sono stati curati interamente dalla band stessa.

Dopo un ulteriore periodo di palchi, nel 2022 esce il singolo “Musica” con l’agenzia di management Sorry Mom!, seguito da “Dorian Gray”.

 

I social della band

https://www.youtube.com/channel/UC6odC_GojHQAn2W6sGvyK_g

https://open.spotify.com/artist/4FOCxODi8pXDkVzcYFrNBR

https://www.facebook.com/ANIMA-NERA-598460003643205/

Istagram https://janodeangeli/

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%