Antennaweb
“Bang Bang”, il nuovo singolo di Citizen Odin e AJ Nelson, suscita forti reazioni negli Stati Uniti.
Quando il rocker indie Citizen Odin e il rapper AJ Nelson pubblicano il singolo Bang Bang! Per il 29 febbraio 2024 ci sono state reazioni contrastanti da parte degli USA. Già durante la proiezione in anteprima negli Stati Uniti ci sono state forti reazioni poiché il testo ruota attorno alle sparatorie nelle scuole e alle leggi sulle armi. Bang Bang! espone l’indifferenza della lobby delle armi al fatto che circa 10 bambini vengono uccisi ogni giorno. Il brano critica indirettamente il Secondo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, il diritto delle persone a detenere e portare armi. “Non sono affari tuoi”, è stata una reazione generale.
Citizen Odin ha il pubblico più numeroso negli Stati Uniti, quindi l’argomento potrebbe avere conseguenze a breve termine. L’anno scorso il brano OK Boomer di Citizen Odin ha raggiunto per cinque settimane il numero uno nelle classifiche settimanali di Bandwagon Network Radio, una delle principali stazioni radio indie americane. Inoltre, sei settimane al numero uno nella lista dei preferiti dai fan. OK Boomer è stato ampiamente trasmesso in molte stazioni radio americane ed è stato inserito in diverse classifiche. Questo, però, non preoccupa il frontman JohnOdin.
“Ovviamente non è nostra intenzione influenzare il modo in cui gli Stati Uniti scelgono di legiferare. Ma quando i bambini muoiono a causa della legge sulle armi, credo e spero che la maggior parte delle persone possa vedere che qualcosa è completamente sbagliato. Vogliamo affrontare un problema enorme. Incredibilmente molte persone muoiono a causa di colpi di arma da fuoco. Sia incidenti, sia omicidi e suicidi. Molti sono bambini, e questo non sarà mai sottolineato abbastanza. Più se ne parla, maggiore è la possibilità che un giorno venga fatto qualcosa di drastico per risolvere il problema. Se costa ad alcuni ascoltatori, dobbiamo conviverci”.
Bang Bang! è, come accennato, una collaborazione tra il cittadino danese Odin e la star del rap ghanese AJ Nelson. Una coppia molto strana che ha trovato un’amicizia grazie al comune interesse per il calcio in generale, e per Christiano Ronaldo in particolare. I due si sono incontrati online durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, dove entrambi hanno partecipato a chat su Facebook
Ronaldo. Ben presto si resero conto di avere qualcosa in comune: la musica. È diventato metà per divertimento e metà sinceramente pensato che avrebbero dovuto fare una canzone insieme.
Quando Citizen Odin ha registrato la demo di Bang Bang!, la traccia è stata inviata in Ghana, dove AJ Nelson ha rapidamente portato a termine la sua parte. Da allora, le versioni sono volate avanti e indietro con piccole correzioni, per essere infine mixate e masterizzate su Rapzonen.dkBang Bang! andrà ufficialmente in onda il 29 febbraio 2024 su tutte le principali piattaforme di streaming.
I Citizen Odin sono una band danese composta dal frontman John Odin e dal produttore Lasse Boye. La band ha debuttato come progetto solista per John Odin nel 2020 con l’album Coward 19.
album, che John Odi descrive come insolitamente debole. L’album è stato registrato a casa durante la chiusura del covid-19 e la produzione ne è influenzata. Tuttavia, l’album contiene un paio di brani che hanno catturato l’interesse di Lasse Boye, il quale ha suggerito, tramite Rapzonen.dk, di realizzare un album insieme. È diventato l’album del 2022 OK Boomer, che ha ottenuto un grande successo soprattutto negli Stati Uniti. La title track è stata ampiamente suonata a rotazione negli Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Italia, Canada, Australia e altri paesi.
AJ Nelson è un nome affermato nell’industria musicale ghanese. Da giovanissimo ha eseguito una canzone di benvenuto per lo stesso presidente Barack Obama, durante la visita di Obama in Ghana. Successivamente, AJ ha pubblicato una serie di singoli che sono stati ampiamente mostrati su MTV in Africa. L’album di debutto Africa Rise del 2018 contiene una meravigliosa mix di hip-hop e afrobeat. L’album ha consolidato lo status di AJ Nelson come star del rap ghanese. Sono seguite una serie di singoli, il più recente Guy Guy del 2022.
X: @CitizenOdin
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us