Artisti

Passo Uno – “Pantera”

today4 Aprile 2024 10

Sfondo
share close

E’ uscito “Pantera”, il primo EP dei Passo Uno che contiene i primi due brani originali, scritti tra il 2019 e il 2020. Ciascuno occupa un lato di un ideale 45 giri: sul lato A troviamo il brano che dà il titolo all’EP, sul lato B “Un Pezzo di Dance”.
“Pantera”, descrivendo personaggi, ambienti e atmosfere di una notte tipica, parla in realtà di un sentimento ambiguo: mentre una parte di città si rifugia al sicuro lontana dal buio della notte, ci sono anime che vagano attratte dal suo mistero. La pantera è proprio questo: un abisso che
spaventa, ma che al contempo attrae verso di sé chi ricerca l’emozione di fronte all’incognita. I suoi movimenti eleganti e seducenti incarnando il richiamo irresistibile dell’ignoto, il fascino oscuro che ci spinge negli abissi della notte per svelarne i segreti.
“Un Pezzo di Dance”, lato B del singolo, parla di una storia d’amore mai cominciata o appena finita. Durante una festa in cui tutti gli invitati ballano assorti nel ritmo, una ragazza non riesce a smettere di tormentarsi: immersa nei suoi pensieri, cerca l’occasione giusta per far scattare la
scintilla o ravvivare il fuoco di un amore che sembra sfuggirle di mano.
Entrambi i brani hanno un’ambientazione notturna e delineano atmosfere e suggestioni che accompagnando l’ascoltatore attraverso un viaggio emotivo coinvolgente.

I Passo Uno sono una band pop-funk italiana indipendente originaria di Pistoia. Inizialmente chiamati “Marblemelon”, il gruppo nasce nel 2019 come cover band amatoriale di brani pop-funk internazionali; tra il 2019 e il 2020 compongono i loro primi brani originali in italiano, un passo decisivo che spinge il gruppo a cambiare rotta e nome. Nel 2021 i Passo Uno registrano il loro primo singolo, “Città Cinema”, insieme a Lorenzo Semeraro e Martina Brutti – rispettivamente batterista e cantante di allora – che però poco tempo dopo abbandonano il progetto. Tra il 2022 e il 2023 i restanti membri – Alessandro Sasso (basso elettrico), Giovanni Cerri (chitarra elettrica) e Luca Tolve (tastiera e sintetizzatore) – cercano nuovi componenti e contemporaneamente scrivono nuovi brani: Emma Pierozzi (voce), Silvia Di Mare (voce) e Vanni Bechelli (batteria) si uniscono
gradualmente alla band, e a giugno 2023 la nuova formazione debutta dal vivo, intraprendendo un piccolo tour regionale di nove date che si conclude a dicembre 2023.
La musica dei Passo Uno dichiara apertamente il suo amore ad artisti come Alan Sorrenti, Enzo Carella, Loredana Berté, Pino Daniele, Rettore, Sergio Caputo e gli Stadio. Il loro stile infatti è fortemente ispirato alla scena pop italiana a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, periodo di fervida ed esplosiva produzione musicale che costituisce una palette di sonorità e atmosfere da cui la band attinge per creare il proprio sound. Una ritmica solida caratterizzata da un basso trainante e una batteria di stampo funk rock, pad corposi che fanno da collante tra i riff asciutti di chitarra e il sintetizzatore tagliente, due voci dalle qualità molto distinte che si compensano armoniosamente: queste sono le caratteristiche del sound Passo Uno.
Attualmente la band è impegnata a registrare il suo primo album sotto l’etichetta Formica Dischi, e contemporaneamente organizza live in giro per la Toscana per farsi conoscere da un pubblico sempre maggiore e per aumentare il bacino di fan.
Tutte le loro canzoni hanno un elemento in comune: sono state scritte di notte.

 

Istagram

Apple Music

 

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%