Artisti

The Curse of KK Hammond – “The Ballad of Lampshade”

today2 Aprile 2024 3

Sfondo
share close

E’ uscito “The Ballad of Lampshade” di The Curse of KK Hammond.

Immergiti nelle profondità più oscure della palude dove il gotico meridionale e la chitarra slide si uniscono in un matrimonio empio.

K.K. Hammond è un chitarrista e cantautore slide. Trae la sua influenza dai musicisti Delta Blues degli anni ’30, la musica roots degli Appalachi e dei suoi antenati. Fondendo l’atmosfera della palude con un pizzico di horror gotico meridionale. K.K. scrive musica roots ispirata alla tradizione ma la stravolge in un modo nuovo per un suono unico e inesplorato che piace a un pubblico moderno completamente nuovo così come ai fan del blues tradizionale.

La musica di K.K ha ottenuto il plauso della critica in tutto il mondo e la trasmissione in onda in una moltitudine di programmi radiofonici blues a livello internazionale. Ciò include il Cerys Matthews BBC Radio 2 Blues Show e il pluripremiato Gary Grainger Blues Show.

Un video di K.K. suonare una cover con chitarra slide di “Nothing Else Matters” con il suo buon amico Kaspar “Berry” Rapkin che la accompagnava al banjo è stato condiviso dai Metallica sul loro TikTok ufficiale e descritto da loro come “Incredibile”! Può anche rivendicare Burton C. Bell di Fear Factory e l’attore Jamie Campbell Bower (che ha interpretato Vecna in Stranger Things) come fan.

Al momento della sua uscita, il suo singolo The Ballad of Lampshade Ed (con la partecipazione del suo buon amico e collega bluesman David & the Devil) ha conquistato il primo posto nella classifica iTunes Blues del Regno Unito. Poi è arrivata un’altra iTunes Blues n. 1 nel Regno Unito con il suo singolo, Graveyard Blues.

Il più grande successo di K.K. fino ad oggi è derivato dall’uscita del suo album di debutto Death Roll Blues nel marzo 2023. Il vinile e il CD sono esauriti tramite preordine prima della data di uscita ufficiale dell’album. Al momento della sua uscita, ha raggiunto il primo posto nella classifica iTunes Blues del Regno Unito e successivamente ha conquistato un altro primo posto nella classifica iTunes Blues degli Stati Uniti. Ha anche superato le aspettative raggiungendo il 12° posto nelle classifiche mainstream di iTunes (di tutti i generi) e il 18° posto nella classifica mainstream di iTunes del Regno Unito. È stato anche il terzo best seller di tutti i tempi per una prevendita di iTunes Blues.

Nato nel Regno Unito, K.K. si interessò alla chitarra, all’Americana e al Blues fin dalla tenera età guardando suo padre suonare la chitarra flamenco. Ha trascorso alcuni anni esplorando le strade secondarie degli Stati Uniti per poi stabilirsi nella remota e boscosa campagna inglese, dove lavora nella sua fattoria. Un eremita autoproclamato che vive in un luogo isolato nel bosco, K.K. ama esplorare la natura selvaggia che circonda la sua casa per cercare ispirazione per la scrittura delle sue canzoni.

K.K ha una passione ardente per le chitarre risonanti e ha una collezione di Mule Resophonics e National Resophonic che sono il suo assoluto orgoglio e gioia.

 

www.thecurseofkkhammond.com

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%