Notizie Assisi

Assisi ART DAY, il 23 marzo apertura di due grandi mostre

today20 Marzo 2024 15 5

Sfondo
share close

 

Alla Rocca Maggiore il noto artista contemporaneo Carlos Garaicoa

A Palazzo Vallemani 139 opere di artisti assisani o legati alla città nel ‘900

 

ASSISI ART DAY, IL 23 MARZO

APERTURA DI DUE GRANDI MOSTRE

 

Un evento ideato e promosso dal Comune fra cultura, arte e bellezza

Ripartono le visite al circuito museale con mini bus elettrici

 

Due grandi mostre, due inaugurazioni, una giornata straordinaria fra cultura, arte e bellezza. È “Assisi Art Day”, evento organizzato e promosso dal Comune di Assisi per il 23 marzo prossimo, quando verranno inaugurate due esposizioni con opere di forte valore e suggestione, in altrettanti spazi museali di grande pregio.

 

 

Alle ore 11, alla Rocca Maggiore, verrà tagliato il nastro di “Ascoltare il volo degli uccelli” di Carlos Garaicoa, artista cubano contemporaneo, specializzato in fotografia e installazioni, che ha scelto una delle location più suggestive della città per esporre alcune delle sue creazioni più iconiche. All’evento – realizzato collaborazione con Galleria Continua, tra le gallerie d’arte contemporanea più famose al mondo e Opera Laboratori, che gestisce i musei civici di Assisi – sarà presente lo stesso Garaicoa, che illustrerà personalmente le sue particolari opere, visitabili fino al 6 ottobre prossimo.

 

 

Alle ore 17, a Palazzo Monte Frumentario, si terrà invece la presentazione della mostra “Assisi nel ‘900. Le arti visive”, allestita in Pinacoteca comunale, a Palazzo Vallemani, sempre collaborazione con Opera Laboratori. Ben 139 opere di 78 autori, provenienti da 60 prestatori, per un’esposizione che raccoglie, per la prima volta in maniera organica, la creatività di artisti assisani o comunque legati alla città, nell’arco del secolo scorso. Un progetto ambizioso, che sottolinea come Assisi nel ‘900 sia stata protagonista di una vera e propria rinascita culturale. Al termine della cerimonia, a cui è prevista la presenza di curatori, artisti e prestatori, ci sarà l’inaugurazione a Palazzo Vallemani, dove la mostra sarà visitabile fino al 3 novembre prossimo.

A entrambi gli eventi interverranno il sindaco di Assisi Stefania Proietti e rappresentanti dell’amministrazione comunale. Alle due mostre, come a tutti i musei civici, è previsto l’ingresso gratuito per i cittadini residenti nel Comune di Assisi.

E proprio in occasione dell’evento “Assisi Art Day”, dal 23 marzo, ripartirà il servizio “Assisi Serafica Bellezza Eco Tour”, un tour audiovideo guidato in cinque lingue, a bordo di mini bus elettrici, che accompagneranno visitatori e turisti alla scoperta della città e del suo sistema museale, raggiungendo anche la Rocca Maggiore, con un biglietto unico che consentirà l’accesso alla navetta, al Foro romano, alla Pinacoteca comunale e appunto alla Rocca, che rappresenta il sito museale più visitato di Assisi.

 

 

Scritto da: Carlo

Rate it
0%