Artisti

Roberto Tola – “Bossa Amor (Wave of Love)”

today19 Marzo 2024 103 59 4

Sfondo
share close

E’ uscito “Bossa Amor (Wave of Love)”, il nuovo singolo di Roberto Tola.

BOSSA AMOR (Wave Of Love) è una delicata e adorabile Bossa Jazz composta e arrangiata da Roberto Tola, una dichiarazione d’amore dell’autore per questo genere musicale, onnipresente nel repertorio e in tutti gli album musicali di Roberto.
Il ritmo leggero, l’armonia delicata e la melodia sinuosa, regalano all’ascoltatore un’atmosfera raffinata e avvolgente.
BOSSA AMOR mette ancora in mostra, il talento compositivo di Roberto Tola alla chitarra, così come nei precedenti lavori del compositore italiano, originario dell’isola di Sardegna, che in questo nuovo brano si cimenta anche con la voce sussurrata, a unisono con il tema della chitarra.
Per questo nuovo progetto musicale Roberto ha chiamato intorno a se alcuni dei suoi musicisti preferiti, già presenti in altre registrazioni del chitarrista sardo, come il pianista italo argentino Luciano De La Rosa e l’onnipresente Maciek Szczyciński al basso elettrico. A completare la band è invece il batterista, anch’esso di origine italo argentina, Lucio Chieli, alla sua prima collaborazione con l’artista sardo.
L’ispirazione di Roberto Tola per questo brano giunge dal suo viaggio in Brasile, compiuto nel 2015, che ha definitivamente sugellato l’amore di Roberto per la musica latino americana, un percorso iniziato in giovane età,
consolidato e arricchito nel tempo anche attraverso i suoi viaggi compiuti in centro America: Cuba, Santo Domingo e Messico fra tutti.
L’uscita di BOSSA AMOR è un preludio al prossimo album di Roberto Tola, la cui uscita è prevista per il 2024, il cui titolo rimane ancora segreto. I fan dell’artista posso essere comunque rassicurati dal fatto che questo nuovo progetto in corso, è uno straordinario viaggio musicale che si estende oltre i confini del jazz convenzionale, di cui si possono svelare già gli straordinari paesaggi sonori che caratterizzeranno tale nuovo lavoro.
Le composizioni di Roberto Tola hanno sempre ottenuto il plauso della critica internazionale, e la sua maestria con la chitarra è ampiamente riconosciuta. Con numerosi premi a suo nome, Tola continua a spingere ed estendere i confini del jazz contemporaneo, infondendo nella sua musica passione, innovazione e un inconfondibile sapore italiano.
Infine, oltre all’aspetto musicale di questo nuovo single di Roberto, l’autore tiene a sottolineare alcuni altri elementi che hanno mosso l’artista nel comporre BOSSA AMOR.
Il titolo già comprende due di tali elementi, la Bossa Nova, di cui abbiamo già accennato sopra, e rappresentato dall’immagine della chitarra acustica nella copertina ufficiale del brano, e l’Amore, rappresentato, sempre sulla cover, da una rosa rossa.
Si tratta di una immagine molto significativa, creata proprio da Roberto in toto, e che, attraverso la musica, desidera trasmettere come un’onda d’amore e speranza.

CREDITI
Roberto Tola: Chitarra Acustica, Chitarra Jazz, Voce, Programmazione suoni digitali e Percussioni, Composizione e Arrangiamento;
Luciano De La Rosa: Piano
Lucio Cheli: Batteria;
Maciek Szczyciński: Basso Elettrico;
Mixing e Mastering: Roberto Tola;
Creato all’Eden Beach Studio – Sardegna, Sassari (Italia)

BOSSA AMOR è disponibile in versione digitale dal 23 Marzo 2024, in tutte le principali piattaforme musicali, inclusi: Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon Music, Tidal, Deezer etc.. o collegandosi al sito ufficiale dell’artista
all’indirizzo www.robertotola.com

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%