Artisti Emergenti

L’Altroparlante – “Non sono italiano”

today12 Marzo 2024 2

Sfondo
share close

Torna in scena il progetto L’Altroparlante, firmato dallo storico produttore Gino Magurno (Edoardo Bennato, Loredana Bertè, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Tony Cercola) e dal rapper Rosario Spampinato, in arte Pornoclown. A oltre dieci anni dall’album “Finché c’è rete c’è speranza”, arriva ad Aprile il nuovo disco di inediti dal titolo “Chiacchiere e distintivi”.

Ora in radio il primo singolo estratto dal titolo “Non sono italiano”.

Irriverenza, resistenza e quel modo diretto di denunciare un sistema di cose sghembo e forse, ancor peggio, considerato “normale”. Il progetto L’Altroparlante nasce come altoparlante alternativo per lanciare pietre nello stagno e smuovere coscienze, per riflettere sulle situazioni paradossali a cui purtroppo stiamo facendo l’abitudine, per denunciare quelle corsie sempre più preferenziali per pochi e sempre più corsa ad ostacoli per tutti gli altri.
Da oggi in radio con il primo singolo “Non sono italiano”, l’inno di chi non si sente figlio di quest’Italia fondata su illegalità, disuguaglianza, abusi e soprusi. Il  brano, che si avvale anche della voce di MC Mariotto, figura storica della scena hip hop napoletana, coinvolge dal primo all’ultimo secondo in un meltin’ pot di voci trainate da una ritmica ipnotica.
L’Altroparlante si sta facendo strada anche dentro le trame digitali del web raccogliendo importanti riscontri di pubblico. E se è vero che oggi il web è il nuovo tessuto sociale, allora è proprio da li che L’Altroparlante semina e raccoglie ispirazione per quelli che sono a tutti gli effetti dei manifesti politici e sociali.

Ad Aprile l’uscita del nuovo EP di inediti dal titolo “Chiacchiere e distintivi” per Clapo Music in collaborazione con New Reel Records di Diego Spasari, edito da Marechiaro Edizioni Musicali e che vede anche la produzione di un’altra figura storica come quella di Claudio Poggi.

 

Spotify

TikTok
Instagram
FaceBook
YouTube

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%