Artisti Emergenti

Rekkiabilly – “Bettie Page Feat. Après La Classe”

today10 Marzo 2024 30 3

Sfondo
share close

“Bettie Page Feat. Après La Classe” è uno dei brani dei Rekkiabilly.

È stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali, in cd ed in vinile, il nuovo album dei Rekkiabilly: Spaghetti Jive.

L’album vede l’alternarsi di diversi generi tra swing, bossa nova e rockabilly, il tutto accompagnato da una spiccata ironia senza filtri, dal sapore mediterraneo. Il sound del disco richiama lo stile del rock’n’roll made in Italy, che si affaccia alle sonorità americane degli anni ‘50 e ‘60, coniando un nuovo sound, lo Swing-Punk.

L’uscita sarà accompagnata dal singolo Betty Page, feat. Après La Classe, collaborazione particolarmente sentita dato il legame tra le due band. I Rekkiabilly hanno infatti aperto i loro concerti ad inizio carriera, avendo avuto così la possibilità di esibirsi nei loro primi grandi palchi e festival.

Ad aprile invece sarà pubblicato il videoclip della title track Spaghetti Jive, con il supporto di Granoro, main sponsor dell’SSC BARI

Fondati nel 2005 dal chitarrista e cantante Dario Mattoni e dalla sassofonista Lidia Bitetti, i Rekkiabilly avevano inizialmente l’assetto tipico del quintetto swing/rockabilly e oggi hanno rafforzato il proprio sound accogliendo una sezione fiati esplosiva composta da due trombe, sax

baritono, sax tenore e trombone.

Negli anni, hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Jon Spencer, Après la Classe, Giuliano Palma & the Bluebeaters, NewYork Ska-Jazz Ensemble, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Banda Bardò, Punkreas, Michele Zarrillo, Arisa e molti altri.

Hanno inoltre partecipato a numerosi festival europei, tra cui Micca Club (Roma), Bloom (Milano), White Trash e Road Runner (Berlino), Sean McD’s (Dublino), Kaf Fur Dik (Zurigo), Gipsyland, DB Music Zone di Terni, Festival Rockabilly di Viareggio, Rocket Rockabilly Festival di Roma, Sziget Festival (Budapest), FIMU (Belfort), Hutball (Dresda).

 

L’album pubblicato con l’etichetta ZdB ed è stato realizzato e finanziato con il contributo di Nuovo Imaie, mediante il bando “nuove produzioni discografiche 2022/2023”.

Registrato al Mast Studio di Bari e da Fabio Punzi al Bricks Studio, il disco è stato mixato e masterizzato da Enri Zavalloni presso Atomic Studio, Longiano (FC).

 

FEATURINGS

Tuppi, Manlio Maresca, Kekko Fornarelli, Après La Classe, Anèt & Simone Bonizzi, Enri Zavalloni, Davide Ceddìa.

 

REKKIABILLY LINE UP

Dario Mattoni aka Mr. Bricks – Guitar and vocals

Christian Fiore aka Sinister Kris – Doublebass and vocals

Lidia Bitetti – Tenor Sax

Riccardo Fortunato – Baritone Sax

Donny Balice – First Trumpet

Riccardo La Torre – Second Trumpet

Antonio Fallacara – Trombone

Gianluca “Balzano” Quaranta – Drums on Music to watch girls by

David Campanella – Drums

 

TOUR DATES

15 Marzo Rigenera Bari

22 Marzo L’asino che vola- Roma TBC

25 Aprile Mercato Sonato – Bologna

26 Aprile Tbc – Parma

31 Maggio Bmx festival – Tirol

1 Giugno Open Air festival- Fürth

2 Giugno Bechwerk Festival – Stralsund

7 Giugno Kulturfabrik – Neustelitz

8 Giugno Dora festival- Wolfsburg

20 Giugno Ramonas – Manchester

22 Giugno Glastonbury – TBC

2 Agosto Kaliningrad theatre

10 e 11 Agosto Summershelter festival – Magdeburg

*calendario in aggiornamento

 

www.rekkiabilly.it

 

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%