Artisti Emergenti

Puah – “Vado al Lago”

today8 Marzo 2024 5

Sfondo
share close

“Vado al Lago” è il nuovo singolo di Puah

Disponibile sulle maggiori piattaforme digitali il disco d’esordio di Alessandro Pagani con il progetto Puah (Piccola Unità Anti Hi-fi).

L’artista fiorentino, già mente di Shado Records/Valvola e batterista degli Stolen Apple, intraprende con questo lavoro introspettivo un’avventura sonora diversa dalle ultime esperienze musicali, quasi a voler celebrare il ricordo intimo delle conoscenze vissute nel passato, tuttavia con sguardo attento sul futuro.

Un progetto cantautorale onirico e fuori dal tempo, lontano da tendenze effimere, che rifugge dalla tecnologia più spietata a favore del recupero di quel minimalismo ‘pop’ che sembra perso nel tempo, caratterizzato dall’errore umano che rendeva le composizioni più genuine.

Il gioco di parole che compone il titolo dell’album richiama l’acqua, presenza acustica nel disco e simbolo metaforico, intesa come forma di purificazione intellettiva. Non per niente l’esclamazione ‘puah’ esprime disgusto, disprezzo e rifiuto verso un mondo pieno di orrori e ingiustizie, nel quale l’essere umano non si riconosce piu’.

Artista: PUAH Titolo: Due acca hho Data di uscita (in digitale) 23 Febbraio 2024 Autoproduzione – Musica elettronica post barocca a tinte pop – Illustrazioni di Benoît De Haas Final mastering: El-sop Recordings

Alessandro Pagani (voce, chitarre, tastiere, percussioni, programmazione)

Alessandro Pagani è nato a Firenze nel 1964, dove vive e lavoro presso l’Azienda Sanitaria.

Durante gli anni ’80 ha partecipato al movimento underground fiorentino Pat Pat Recorder.

Nel 1988 inizia un percorso come musicista con svariati gruppi tra i quali Stropharia Merdaria, Parce Qu’Il Est Triste, Hypersonics (con cui ha partecipato ad Arezzo Wave nel 1990), Subterraneans, Malastrana e successivamente Valvola (assieme a Giuseppe Barone e Gianni Antonino, coi quali ha fondato l’etichetta discografica indipendente Shado Records attiva fino al 2007).

Attualmente batterista del gruppo rock Stolen Apple (l’album di debutto Trenches è uscito nel 2016, a cui ha fatto seguito Wagon Songs nel 2020) e del trio punk rock EST?, è anche ideatore della pagina ironica Meme o non meme su Facebook, nonché autore di libri umoristici:

⦁ 2015: “Le Domande improponibili” – libretto pubblicato in proprio.

⦁ 2016: “Perchè non cento?” – edito da Alter Ego/Augh Edizioni.

⦁ 2018: “Io mi libro” – edito da Rue De La Fontaine Edizioni

(una frase del libro è apparsa sull’agenda Comix 2018/2019)

⦁ 2019: “500 chicche di riso” – edito da Rue De La Fontaine Edizioni

 

E’ in lavorazione il nuovo libro “I Punkinari”, che verrà pubblicato durante il 2024 con la casa editrice Nepturanus.

 

https://www.youtube.com/@puah_ALE

https://www.instagram.com/puahpiccolaunitaantihifi

https://www.facebook.com/piccolaunitaantihifi

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%