Artisti Emergenti

Percassi/Zini – “Solo Tu Sai”

today8 Marzo 2024 6

Sfondo
share close

Solo tu sai affonda le sue radici addirittura nel 2018, ma è solo nel 2021, dopo svariati tentativi, che assume la sua forma definitiva. Parla di un amore incondizionato e contiene una citazione, forse per pochi, che suggerisce di che tipo di amore incondizionato si tratta.
Musicalmente è un brano dai tempi molto dilatati, senza una componente ritmica, in cui gli unici strumenti sono una chitarra elettrica dal suono dolce e sognante un basso caldo e delicato suonato in accompagnamento.
Nella seconda strofa e nel secondo ritornello la voce di Andrea Percassi si intreccia con quella di Ilaria Doneda, consorte di Davide Zini.

I Percassi/Zini sono un duo emergente originario di Bergamo, composto dal cantautore Andrea Percassi e dal polistrumentista Davide Zini.

Provenienti da due formazioni musicali molto differenti (Andrea nasce come artista Urban e si avvicina poi alla canzone d’autore, mentre Davide mostra una propensione per la musica Jazz e Rock), si conoscono sul finire del 2018 in occasione di una lezione di canto corale nella scuola di musica che entrambi stavano frequentando in quel momento.

Si rincontrano poi alcuni mesi dopo e decidono di lavorare insieme a nuovi progetti musicali. Dopo svariati tentativi mai pubblicati e alcune collaborazioni ufficiali nel primo EP da solista di Andrea, sul finire del 2020 iniziano a comporre il loro primo progetto ufficiale come duo.
Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 incidono così Desertio, che uscirà il 31 ottobre successivo. Le registrazioni avvengono sotto la direzione artistica del cantautore rodigino Alberto Nemo nel suo studio personale.

Il risultato è un concept album sui temi della solitudine e dall’abbandono, dalle atmosfere cupe e dalle sonorità Trip Hop.

Attualmente stanno lavorando al loro secondo disco.

 

Facebook

TikTok

YouTube

Spotify

YouTube Channel

Apple Music

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%