Artisti Emergenti

Pinhdar – “Little Light”

today29 Febbraio 2024 10

Sfondo
share close

E’ uscito in formato digitale “Little Light” della band trip-hop/dark-wave milanese PINHDAR. È il secondo singolo in vista dell’uscita, fissata per il 22 marzo, dell’atteso secondo album “A Sparkle On The Dark Water”. Il brano è capace di farci immergere nel loro vellutato ed affascinante universo fatto di eleganti chiaroscuri.

“Little Light” è la metafora di un rapporto in cui uno dei due soggetti si sente insicuro e smarrito – “brancola nel buio” – la cui unica luce per orientarsi è quella che riceve dall’altro. Come fosse un pesce negli abissi più profondi, chi è al suo fianco gli dà occhi e sensibilità per non andare alla deriva. Espressione di solidarietà umana o di amore? Poco importa, perché ancora una volta il pathos sapientemente generato dall’espressiva voce di Cecilia Miradoli e dall’intensa musica sintetica di Max Tarenzi trasporta l’ascoltatore in un universo introspettivo in cui tutti possono identificarsi. Arpeggiatori elettronici e chitarre nervose si fondono, con gusto, nella creazione di atmosfere dream pop e dark wave.

Come per il precedente singolo “Humans”, anche “Little Light” è accompagnato da un poderoso video realizzato dall’artista visuale Telavaya Reynolds. In collaborazione con i PINHDAR e la loro musica, il lavoro della regista di base a Los Angeles esplora la relazione tra gli esseri umani e i loro ambienti attraverso il movimento coreografico, ricercando le omologie tra la forma umana, gli oggetti artificiali e i modelli del mondo naturale. Il risultato è un’esperienza avvolgente e quasi mistica.

I PINHDAR sono un duo milanese composto dalla cantante Cecilia Miradoli e dal chitarrista/produttore Max Tarenzi. Nasce all’indomani dalle esperienze nella rock band Nomoredolls e nell’organizzazione del festival internazionale A Night Like This ed esplora con originalità la fusione di trip hop, elementi dark wave ed elettronica, sotto l’influenza dalla scena di Bristol. Il loro omonimo EP di debutto del 2019 ha ottenuto elogi dalla critica britannica, con il singolo “Toy” trasmesso da radio importanti, come KEXP. Nel 2021 hanno realizzato il loro primo album, “Parallel”, con la collaborazione del leggendario produttore Howie B, pubblicato dalla Fruits de Mer Records. Il tour europeo ha incluso venue prestigiose come Stereolux a Nantes e Dr Sardonicus Psych Fest in UK. Nel 2023, completano il nuovo album “A Sparkle On The Dark Water” con il produttore Bruno Ellingham, già collaboratore di Massive Attack e Portishead.

CREDITI

Prodotto da Max Tarenzi

Produzione addizionale e mixaggio di Bruno Ellingham al Riverside Studios, Bath (UK)

Mastering di Shawn Joseph all’Optimum Mastering, Bristol (UK)

Eseguito dai PINHDAR

Musica | Cecilia Miradoli, Max Tarenzi

Testi | Cecilia Miradoli

Graphic layout | Federica Rho

Video | Telavaya Reynolds

Foto | Agnese Carbone

 

BC | https://pinhdar.bandcamp.com

FB | www.facebook.com/pinhdar

IG | www.instagram.com/pinhdar

TW | https://twitter.com/pinhdar

YT | www.youtube.com/pinhdarmusic

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%