Recensioni Libri

Murakami – Kafka sulla Spiaggia – di Serenella Mariani

today26 Febbraio 2024 6 6

Sfondo
share close

KAFKA SULLA SPIAGGIA -MURAKAMI-

“kakfa sulla spiaggia” di Murakami è un libro molto particolare in cui il confine tra sogno e realtà è labile.
É un romanzo che esce dagli schemi, coinvolgente e allo stesso tempo conturbante. L’elemento magico si intreccia con le filosofie e le leggende orientali. Sfogliando le pagine possiamo trovare una rivelazione, una lezione di vita o una verità assoluta; il lettore si trova immerso in situazioni intricate, dove le coincidenze si fondono con le profezie.
Uno dei personaggi è Tamura Kafka, un ragazzo di 15 anni che decide di scappare dalla sua casa situata nella periferia di Tokyo. Decide di abbandonare la casa, la famiglia e soprattutto si vuole allontanare dal padre, uno scultore dall’animo oscuro. Porta con sè l’amico chiamato Corvo che rappresenta la coscienza di Kafka alla quale ha deciso di dare forma attraverso un “corpo” e un nome.
Il cammino del ragazzo si intreccia con quello di Nakata, un mendicante di circa 60 anni, che dietro a un fatto accadutogli in tenera età ha perso la memoria. Possiede della qualità sovraumane, tra cui la capacità di parlare con i gatti; il suo animo è pro, senza alcun pregiudizio, e nessuna conoscenza né del bene né del male, convinto di avere una missione importante da portare avanti.
Entrambi si trovano coinvolti in situazioni particolari e a conoscere persone che li portano a vivere contesti a volte irreali, spingendo i protagonisti alla conoscenza di sè, del proprio io e del proprio posto nel mondo. Queste stesse riflessioni è portato a farle anche il lettore pagina dopo pagina, attraverso un viaggio introspettivo che compie insieme ai protagonisti.
Questo libro è in grado mescere tragedia, commedia, erotismo, giallo, horror e il tutto condito con una buona dose di suspance. Una scrittura impeccabile, con una straordinaria capacità di sovrapporre la realtà all’irreale, l’esperienza al sogno, l’impossibile al possibile, senza mai annoiare; da leggere per aprire gli occhi ad una nuova visione della realtà, il tutto fa di questo un romanzo davvero originale

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    KAFKA SULLA SPIAGGIA SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%