Artisti Emergenti

Cobalto27 – “Fellas”

today24 Febbraio 2024 22

Sfondo
share close

È uscito su tutte le piattaforme digitali Fellas, il quinto singolo della giovane artista Cobalto27 aka Francesca Rizzo, cantautrice di Montemurlo (PO).

Il nome d’arte deriva dal blu cobalto, che è il colore preferito di Francesca, e il numero 27, che è il numero atomico del cobalto sulla tavola periodica degli elementi.

Fellas è il primo pezzo che compone un percorso che vedrà la luce nella sua completezza tra qualche tempo e che identifica i pilastri della vita dell’artista; intanto il primo: gli amici.

“In Fellas c’è divertimento, c’è spensieratezza e voglia di vivere, quella che ti trasmettono solo le persone che sono entrate nella tua vita per restare e per rendertela migliore – dice Cobalto27 – i tuoi fellas appunto.

Fellas è stato registrato e prodotto presso Tamburini Recording Studio e verrà distribuito da The Orchard. Il testo del brano è di Cobalto27 e Zazamina, che compare come featuring, mentre la produzione è di Fabio Zini e il mix e master di Mattia Lassi.

Il risultato è un brano coinvolgente, con un motivo creato per rimanere in testa e sonorità afrobeat, che dà voce alla GenZ e che fa venire voglia di alzarsi dalla sedia e ballare, alzando i bicchieri in aria.

Cobalto27 aka Francesca Rizzo classe ’97 è un’artista Rap/Trap della scena Toscana. Nata a Prato, cresce a Montemurlo dimostrando sin da piccola una grande passione per la musica. Inizia a studiare canto all’età di 12 anni e a scrivere testi a 17. La scrittura di Cobalto27 si distingue per la capacità di passare da brani impegnativi a brani leggeri. Ciò che lega tutti i progetti rimane comunque il rap, con cui ha avuto un colpo di fulmine sin dal primo ascolto per la caratteristica di essere un genere così diretto e comunicativo. Cobalto27 nella sua attività artistica è stata ed è ispirata da artisti come Club Dogo, Marracash, Emis Killa, Sfera Ebbasta, Lazza, ANNA, Priestess, BIA e Cardi B. I primi lavori pubblicati su YouTube sono state cover rivisitate con i propri testi di brani famosi e i suoi “frastyle” su beat noti. Il primo inedito è stato Una fine senza inizio (2018). È nei lavori più recenti che l’artista inizia a usare lo pseudonimo di Cobalto27. I brani successivi sono frutto della collaborazione con lo studio Sartoria Musicale di Damiano Innocenti Chiti e sono stati pubblicati su tutte le piattaforme digitali: 1 più 1 uguale 4 (2019), la cover rivisitata del brano di Kelis Milkshake (2020) e Vivo in streaming (2021) di cui è stato realizzato anche il video musicale diretto e montato da Simone Clamsy Palma. Il penultimo progetto, realizzato in collaborazione con Decimo Cielo Studio di Davide Calandra, porta il titolo de Il mio Polo (2022). Fellas (2024) è l’ultimo progetto rilasciato ed è il singolo che anticipa l’uscita di un EP realizzato in collaborazione con Tamburini Recording Studio di Pistoia.  

 

COBALTO27 INSTAGRAM

COBALTO27 SPOTIFY

ZAZAMINA INSTAGRAM

ZAZAMINA SPOTIFY

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%