Artisti Emergenti

Inoki – “La Pace è la Risposta”

today20 Febbraio 2024 19

Sfondo
share close

“La Pace è la Risposta” è un’intensa traccia rap di Inoki che riflette sul caos e la sofferenza della guerra di Gaza. Con ritmo incalzante, le sue parole vibrano di speranza e disperazione, incitando alla ricerca di soluzioni pacifiche. Attraverso metafore e immagini potenti, il brano esprime la necessità cruciale di mettere fine alla violenza e abbracciare la pace.

Il videoclip del brano “La pace è la risposta” è stato prodotto da Fabiano Ballarin, Metallo & Cemento & Gaza Freestyle ed è stato scritto, diretto e montato da Carlos Metallo & Cemento Videomaking. Sarà disponibile a partire da lunedì 19 febbraio alle ore 14.00.

Nasce a Roma ma cresce, con la madre, tra Imperia e Bologna. Il padre, Faliero Ballarin, morto nel 2014, ha fatto una comparsa nel film neorealista di Claudio Caligari Amore tossico. Nel capoluogo emiliano entra in contatto con la cultura hip hop avvicinandosi prima al writing e poi al rapping, tramite l’ascolto degli Assalti Frontali. Conosce poi il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko: insieme a loro forma la Porzione Massiccia Crew (PMC), storico collettivo bolognese che raccoglie un buon numero di artisti. Nel 1996 insieme al rapper Joe Cassano forma la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entra anche nel collettivo Next Level Entertainment del DJ e breaker torinese The NextOne. Nel 1998 partecipa al brano Giorno e notte presente nell’album Novecinquanta di Fritz da Cat del 1999; il brano viene inserito anche nell’album postumo di Cassano, Dio lodato. Sempre nel 1998 viene invece pubblicato il mixtape della Porzione Massiccia Crew Demolizione 1. Intorno allo stesso periodo Inoki realizza varie collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con esponenti della vecchia scuola Italia come Zippo (Vicchio), DJ Skizo e i Camelz Finezza Click.

 

YouTube

Spotify

 

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%