Artisti Emergenti

Alea – “L’Arte di Vincere”

today18 Febbraio 2024 5

Sfondo
share close

E’ uscito L’Arte di Vincere”, il nuovo singolo di Alea.

Alessandra Dresda, in arte “Alea”, è una cantautrice/compositrice/musicista di Milano.  Da anni protagonista del panorama musicale live con la sua band al femminile, si dedica da sempre all’espressione della musica come arte ed energia.

Con la collaborazione di altri talentuosi artisti/musicisti, ha prodotto negli anni, senza seguire dettami di mercato, album che descrivono la sua personalità semplice e naturale, attraverso la sua voce calda e potente.

Alea presenta brani inediti dove è autrice di musica e testi. Le esperienze, storie di vita, pensieri ed emozioni sono tradotte in musica in una miscela di pop nazionale e rock d’oltreoceano, rigorosamente cantati in Italiano.  Affianca alla composizione un’intensa attività live di oltre 100 concerti ogni anno. Numerose e rinomate  location hanno ospitato l’artista, sia in versione acustica che elettrica.

Tra gli innumerevoli eventi, si ricordano tra gli altri, i concerti chiave della sua esperienza ventennale, sia in Italia che all’Estero: Villa reale di Monza, Teatro del Sale di Firenze, Castello Sforzesco di Vigevano,  Buscadero Day, Buena Ventura di Madrid, Castello di Belgioioso, Palazzo Visconti di Brignano di Gera d’Adda, Castello di Godego, Eataly Piacenza,  Caffè del Teatro, Legend Club, BluesHouse, Scimmie, Appalosa MusicPub, Milwaukee, The Beach, Shu, Teatro Out Off, Teatro Nazionale, Grand Hotel de Milan, Club dei Canottieri Olona, Subaru, Town House Galleria Sevenstar, e moltissime feste in piazza (Vespafollia 2018, Città Alta di Bergamo, Birremilia 2017, Trescore Balneario, Ceres Day Festival con le Custodie Cautelari, Regata Velica Centomiglia del Garda, ecc.).

L’artista presenta dal vivo, oltre agli inediti, quei brani cover che l’hanno ispirata e formata. Il repertorio è suddiviso in tre grandi sezioni: un tributo alle voci femminili della storia, un omaggio ai brani del pop-rock nazionale ed internazionale dagli anni 60 ad oggi e un progetto dedicato a Lucio Battisti. Alea è accompagnata da uno staff tutto al femminile, formato da musiciste professioniste. La finezza femminile abbinata alla grinta elettrica rendono il progetto unico nel genere e perfettamente compatibile con ogni tipo di evento live dove coinvolgimento ed energia fanno da padroni: feste della birra, feste in piazza, locali, manifestazioni e festival. La formazione in versione unplugged può essere in duo, trio o quartetto. L’atmosfera intima e accogliente si sposa con le più svariate situazioni: aperitivi, feste di ogni genere, meeting e cene di lavoro, ricorrenze varie e ricevimenti di matrimonio, per live di stile ed adatti a soddisfare i più diversi tipi di pubblico.

Artista poliedrica, indipendente, senza schemi, appassionata di filosofia e culture orientali, crede fermamente nel fine superiore della musica, per questo, da diversi anni, porta sui palchi le proprie composizioni anche a scopo di beneficenza. Tra le importanti iniziative, si ricordano concerti per raccolte fondi per malattie genetiche, malati di cancro, e  la realizzazione del cd “Verso casa”, dedicato alla causa mondiale 2018 “Save the Macau Greyhound”.

“La musica medicina dell’anima” il motto che spinge note e gesti verso un obiettivo in continuo movimento ed evoluzione.

 

Alessandra Dresda Voce/chitarra ritmica

Elisabetta Filippini Chitarra acustica e piccole percussioni/chitarra elettrica

Veronica Bellettato Basso acustico e Cajon/basso elettrico/cori

Ilaria Pesce Batteria e percussioni

Ganna Gherr Violino

Maria Press Violino

 

https://alealive.com

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%