Artisti Emergenti

Sümelga – ”La Vita, l’Universo e Tutto Quanto”

today24 Dicembre 2023 296 240 5

Sfondo
share close

E’ uscito il nuovo singolo dei Sümelga ”La Vita, l’Universo e Tutto Quanto”.

Pezzo intimo con una base soffusa dettata da un pianoforte che accoglie l’ascoltatore in un viaggio interiore.

Dal titolo si può già intuire l’ispirazione per il testo. Un’interpretazione della trilogia in cinque parti “Guida galattica per autostoppisti”, libro del 1979 scritto dall’umorista e saggista britannico Douglas Adams.

La canzone vuole sottolineare il problema nell’affrontare certe difficoltà, che non bisogna mai farsi prendere dal panico, ma affrontare ogni sorpresa che la vita con coraggio e determinazione.

Un piccolo sguardo anche alla storia fra Arthur Dent e Tricia McMillan che, nonostante i viaggi interstellari, si sentono un po’ sbagliati, come spesso accade ai “terricoli” come li chiamano i Vogon.

Restando in tema Vogon “Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili” è un riferimento alla poesia “Oh, Acciacciato Grugnosco”.

Era giusto dare uno spazio appropriato alla poetica dei Vogon, visto la pessima nomea descritta nel libro.

Il brano è stato composto da Andrea Ongaro (pianoforte), Mirko Scarpellini (arrangiamenti e produzione) e Matteo Loda (testo e voce).

Etichetta Moonrecordbs.

Il progetto Sümelga nasce a metà del 2022 dalla mente di Matteo Loda e Mirko Scarpellini (MoonRecordBs la “B”Muta).

A febbraio si unisce Leonardo Rizzo ed esce il primo brano Fuori c’è la nebbia.

Nei mesi successivi il collettivo si definisce con Fabrizio Boventi alle batterie, sostituito in seconda battuta da Jacopo Bertocchi, e Andrea Ongaro alle tastiere e allechitarre, si creano così nuovi suoni e brani (Essere o non essere).

L’influenza musicale delcollettivo è variegata, visto i vari percorsi musicali degli artisti e dei loro studi, che si sono lasciati contaminare da svariati generi e suoni.

 

https://www.instagram.com/sum3lga/

 

Scritto da: Matteo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%