Artisti Emergenti

Blumosso – “21 di Dicembre”

today24 Dicembre 2023 16

Sfondo
share close

Disponibile dal 21 dicembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “21 di Dicembre”, il singolo del cantautore salentino Blumosso (al secolo Simone Perrone) che chiude un anno particolarmente produttivo cominciato con la pubblicazione dell’album “La battaglia di Svevia” a gennaio e ripreso a ottobre con il singolo “Chi l’ha detto?” che segna un nuovo percorso artistico.

ASCOLTA IL BRANO: https://sptfy.com/21diDicembre

“21 di Dicembre” è un brano lo-fi in cui la scelta di una musica volutamente imperfetta e trascurata all’ascolto abbina alla composizione cantata e suonata un’estetica precisa, in grado di identificare emotivamente gli ascoltatori.

“Spesso quando scegliamo i nostri ascolti o quello che scriviamo e registriamo, lo facciamo in base a come ci sentiamo in quel dato momento e io ora mi sento rotto, come il sound di questa canzone.” – Blumosso.

Al centro del brano c’è il cantautore, figura complessa e sensibile che rapisce con la sua arte, toccando le corde più intime del cuore e traducendo le emozioni dell’ascoltatore in parole. Con il trascorrere del tempo però i cantautori possono diventare improvvisamente distanti o inaccessibili per i propri ascoltatori, in particolare quando cercano di preservare la propria arte e intimità: un po’ come cani che possono essere “fedeli” al loro “padroni” o “vagabondi”.

“21 di Dicembre” racconta tutto questo come se fosse un regalo. E tra qualche giorno è Natale.

CREDITS
Musica e testo di Blumosso (Simone Perrone)
Chitarra acustica e voci: Blumosso
Registrato presso Okidoki Studio (Lecce)
Mixato e masterizzato da Luigi Tarantino.
Foto: Okidoki Graphiks

Blumosso, nome d’arte di Simone Perrone, è un musicista e compositore italiano.
S’inserisce bene nel genere musicale denominato pop d’autore.
Il suo primo disco è In un baule di personalità multiple [Cabezon Records/Xo la Factory] del 2018.
Nel 2020 esce Conseguenze, un’appendice del disco di debutto, contenente 5 brani aggiuntivi, che chiudono il percorso portato avanti dall’artista attraverso i suoi concerti in teatro e nei live club di tutta Italia (Il Tour in un baule – 2018/2020).
Nel 2021, Blumosso annuncia l’uscita di un mini Ep di tre brani, dal titolo Di questo e d’altri amori [Luppolo Dischi].
Il 12 gennaio 2023 esce il suo secondo album in studio dal titolo La Battaglia di Svevia [Luppolo Dischi/ XO la factory] accompagnato da La battaglia di Svevia Tour.
Blumosso è anche scrittore: del 2015 il suo primo romanzo Spremuta d’arancia a mezzogiorno [Lupo Editore]; nel 2020 il suo secondo lavoro editoriale Schiena Cucita [Kimerik].

 

Instagram | Facebook | Spotify

Scritto da: Matteo

Rate it
0%