Recensioni Libri

Sara Trevisan – Nuda Errante – di Serenella Mariani

today16 Dicembre 2023 3

Sfondo
share close

 

NUDA ERRANTE – SARA TREVISAN

“Nuda errante “ di Sara Trevisan è un romanzo che ci porta a fare un audace viaggio introspettivo.
La storia narrata è quella di due amici: Layla e il suo gatto Morgan.
Il libro si apre con Layla che lascia la sua casa per cercare un luogo dove poter vivere finalmente libera, ma libera da che cosa? Lei ha deciso di cambiare e di essere sé stessa, di vivere senza condizionamenti e inutili maschere, così si inizia a girare completamente nuda, e , per questa sua scelta si ritrova ad essere giudicata dalle persone della sua comunità che non sono capaci di accettare che lei voglia andare in giro senza vestiti addosso e con una particolare ferita che sanguina proprio sopra il seno sinistro.
Chiude la porta di casa sperando di poter trovare finalmente la città perfetta in cui vivere, in cui possa essere accettata e capita per quello che è realmente. La prima città che incontra è quella della paura, in cui tutti gli abitanti evitano di guardarsi dentro, hanno paura delle proprie ombre, dove incontra persone che la spingono a fare delle considerazioni . E così succede di città in città, nelle quali ne scaturiscono riflessioni che vengono approfondite insieme al gatto Morgan, in cui si è portati a parlare con le paure come se fossero persone reali portandoci ad affrontarle.
Un viaggio metaforico che aiuterà Layla ad entrare in profondità dentro sé stessa e sul senso della sua vita.
Pagina dopo pagina il lettore si ritrova a viaggiare al fianco dei due amici, e, come Layla, è messo davanti alle proprie paure, alle difficoltà , attraverso cui ognuno può trovare la sua ferita sanguinante da curare e da cicatrizzare.
Vengono scandagliate tutte la paure umane con semplicità, con le parole che fanno da specchio e senza paura ci si ritrova a riflettere in maniera spontanea su sé stessi e i propri limiti, rendendo il messaggio filosofico contenuto accessibile a tutti, facendo di Layla una di noi, il tutto scritto usando uno stile pulito e scorrevole.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    NUDA ERRANTE SERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    NUDA ERRANTE SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%