Recensioni Libri

Rachel Wells – Il gatto che riportava il sorriso – di Serenella Mariani

today16 Dicembre 2023 25

Sfondo
share close

IL GATTO CHE RIPORTAVA IL SORRISO – RACHEL WELLS

“Il gatto che riportava il sorriso” di Rachel Wells è un libro ironico, dolce e nella sua semplicità ha molto da dirci.
Il protagonista del libro è il gatto Alfie insieme ai suoi amici, vive ad Edgar Road ed è molto amato dalle famiglie che abitano nella via. Vive con il figlio George ed entrambi hanno la capacità di comprendere i desideri nascosti nel cuore degli uomini cercando di realizzarli.
Alfie e i suoi amici gatti possono gironzolare indisturbati nelle villette del quartiere ed ovunque sono accolti con gioia.
La casa preferita di Alfie è quella di Claire e Jonathan e dei loro bambini, Toby e Summer; poi c’è Harold, il papà di Marcus, conosciuto per il suo carattere scorbutico, ha anche lui una gatta, palla di neve, che è la fidanzata di Alfie, e tanti altri amici.
Con l’avvicinarsi del Natale hanno deciso tutti insieme di organizzare uno spettacolo il cui ricavato sarà devoluto ai senzatetto. Nell’organizzazione cercano di coinvolgere tutte le famiglie del posto, anche la nuova arrivata che sembra non gradire troppo la compagnia altrui e soprattutto i gatti ed ha bisogno di una grossa mano per inserirsi nel quartiere. Quale ruolo hanno questi gatti fuori dall’ordinario, in questo duplice compito da portare a termine per far trascorrere a tutti un sereno Natale?
Questo è un romanzo delizioso e dolcissimo che scalda il cuore. Questi gatti con la loro dolcezza ed empatia, hanno sempre una zampa tesa verso gli uomini per cercare di convincerli della bellezza della vita nonostante le difficoltà che si presentano.
Una storia coinvolgente vista dal punto di vista di un animale che sa vedere oltre. Una storia che ci insegna ad andare oltre alle apparenze per capire com’è realmente il cuore. Una storia che parla di solitudine e malinconia, ma anche di adolescenza, di primi amori e di famiglia, a volte anche divertente, come lo è Alfie, gatto straordinario. Questo è un libro che ci fa sognare ad occhi aperti, riportandoci il sorriso, consigliato a tutti a tutte le età.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    IL GATTOCHE RIPORTAVA IL SORRISO SEREENLLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%