• home Home
  • keyboard_arrow_right Recensioni Libri
  • keyboard_arrow_right Articoli
  • keyboard_arrow_rightMatteo Bussola – Il Rosmarino non capisce l’inverno – di Serenella Mariani

Recensioni Libri

Matteo Bussola – Il Rosmarino non capisce l’inverno – di Serenella Mariani

today16 Dicembre 2023 10

Sfondo
share close

IL ROSMARINO NONCAPISCE L’INVERNO -MATTEO BUSSOLA

Matteo Bussola nel suo libro “Il rosmarino non capisce l’inverno”, ci porta a fare un viaggio intimo, riflessivo e commovente. In questo libro sono raccontati diverse storie con una sola protagonista: la donna.
Le storie raccontate di donne tenaci, forti, capaci di amare e di odiare intensamente, diverse tra loro per età, per cultura, per estrazione sociale ed economica. Sono tutte messa davanti alle difficoltà, a dei cambiamenti, davanti a pregiudizi ed etichette. Tutte storie comuni che potrebbero riguardare le nostre figlie, amiche, sorelle , colleghe o noi stessi. Sara, Mira, Teresa e tante altre sono donne comuni, ferite, inquiete e con storie diverse che le contraddistinguono. Una scopre l’amore in tarda età, una figlia che lotta per perdonare la madre, una ragazza che non vuole figli, una vedova che scrive al marito, un’adolescente che si innamora di una sua amica, un’anziana che confida il suo segreto ad una badate e altre ancora….
Il dolore provato non diventa una scusa per arrendersi, ma uno stimolo per costruire nuove possibilità proprio come il rosmarino quando sfida il gelo in inverno e rinascere in primavera. Ogni storia ha come il titolo il nome di una donna che si porta dietro una qualche lotta, una vita e la capacità di resistere, ogni problema trova in qualche modo la soluzione. Le vite delle protagoniste sono apparentemente separate, ma si incontrano e si scontrano, ma in che modo?
L’autore si è approcciato con delicatezza agli stati d’animo umani, trovando le parole giuste per esprimere le emozioni e i sentimenti, trattando temi intimi con intelligenza e sensibilità.
In ogni storia il lettore può ritrovare pensieri che nel corso della vita potrebbe avere avuto almeno una volta nella vita. Questo libro è un inno stesso alla vita, un incoraggiamento a non arrendersi e ad apprezzare ciò che abbiamo e che ci è captato, il tutto scritto con un linguaggio fluido e curato, una scrittura semplice che arriva dritta al punto.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    IL ROSARIO NON CAPISCE L'INVERNO SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%