Recensioni Libri

Ken Follet – I pilastri della Terra – di Serenella Mariani

today16 Dicembre 2023 17 6

Sfondo
share close

I PILASTRI DELLA TERRA -KEN FOLLET

“I pilastri della terra” di Ken Follet è un libro che ci riporta indietro nel medioevo.
Ho scoperto questo autore tramite questo libro e lo trovo molto coinvolgente e intelligente nel suo modo di scrivere.
Con questo libro ci riporta indietro nel tempo con un’ambientazione storica dettagliata e precisa, i personaggi sono ben delineati, il loro carattere è descritto in maniera magistrale e nello stesso tempo il lettore viene coinvolto in ogni singola pagina. 1000 pagine di piacevole e scorrevole lettura.
I protagonisti della storia sono molto sfaccettati e ci portano a fare delle interessanti considerazioni e a meditare, infatti anche il personaggio più malevolo ha comunque un punto debole.
La storia è ambientata nell’Inghilterra medievale dove la superstizione ed il pregiudizio sono molto forti. Qui si intrecciano le storie di moltissimi personaggi, a partire da Tom che è un costruttore. Il suo sogno è quello di costruire una cattedrale e per far ciò , insieme alla sua famiglia, si avventura per trovare un posto adatto dove poterla erigere. Tom è molto arguto e allo stesso tempo molto buono, la sua vita si intreccia con quella di Ellen, una donna molto forte e coraggiosa con un carattere indomito. Vive nella foresta e la sua unica compagnia è il figlio Jack, orfano, e anche lui molto intelligente e curioso, con molte difficoltà a rapportarsi con gli altri. Poi c’è Philip, un priore molto astuto e dotato di molto intelletto che fin da bambino è cresciuto nel rispetto delle regole monastiche. E come non parlare del devoto William , un rampollo di una classe nobile inglese. Ha un carattere sadico e crudele e profondamente timorato del pensiero dell’inferno. Poi c’è un arcivescovo viscido e ambizioso, la cui astuzia gli permette di manovrare le persone per ottenere quello che desidera. Liena, invece è una giovane nobile inglese anche lei con un carattere molto forte, intelligente ed è in grado di rialzarsi dopo molte difficoltà. Tra tutti questi personaggi l’intreccio è fantastico. Ken Follet è davvero un genio creativo ed ha il potere di mostrare le varie sfaccettature dell’animo umano. I personaggi sono caratterizzati in modo tale da prendere vita, tanto da farli uscire dalle pagine del libro. Da leggere assolutamente!

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    I PILASTRI DELLA TERRA SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%