Recensioni Libri

Fabrizio Capuano – L’eccezione che da la speranza – di Serenella Mariani

today16 Dicembre 2023 37 3

Sfondo
share close

L’ECCEZIONE CHE DÀ’ LA SPERANZA – Fabrizio Capuano

“L’eccezione che dà la speranza” di Fabrizio Capuano è un libro noir che ci porta nei meandri delle dinamiche familiari.
La storia raccontata si muove in tre diversi momenti temporali, in cui passato e presente si alternano per dare vita alla trama della storia.
Il tutto inizia quando Aldo Rossi, un ginecologo dedito al lavoro, di carattere buono ed emotivo, si troverà coinvolto in qualcosa che cambierà il corso di diverse vite.
Complice di questo è anche la sua storica amica Clara, una donna subdola pronta a tutto pur di raggiungere i suoi scopi, non prendendo minimamente in considerazione le conseguenze delle sue azioni.
Clara è disposta a tenere nascosti segreti,ad agire senza scrupoli affinchè la sua vita, quella di suo marito e di suo figlio possano scorrere tranquillamente.
Sarà proprio suo figlio Carlo il più succube delle trame ordite a sua insaputa da i Clara che cercherà di controllare la sua vita, quella di sua moglie e dei suoi amori, pur di tenere alto il nome e il prestigio della famiglia.
Ma le vite delle persone si possono manipolare per sempre?
Il destino arriva sempre puntuale entrando a gamba tesa in una situazione in cui tutte le verità nascoste vogliono venire a galla per rimettere tutte le tessere al proprio posto.
Con questo romanzo d’esordio, Fabrizio Capuano riesce, con uno stile limpido e scorrevole, ad appassionare il lettore dalla prima all’ultima pagina ritrovandosi più volte a chiedersi cosa avrebbe fatto al posto di Clara, di Carlo, di Aldo e di tutti gli altri personaggi del romanzo le cui vite inevitabilmente si troveranno a percorrere la stessa strada.
In questo suo scritto il tema affrontato è delicato e ci porta a fare continue riflessioni, interrogandoci quanto peso ha il destino di fronte alle scelte che facciamo e che ci vengono sottoposte; in cui l’amore nel bene e nel male, è l’elemento fondamentale.
L’intreccio che ne viene fuori è accattivante, il lettore viene catapultato all’interno della storia vivendola da protagonista con la suspance che spinge a non smettere di leggere e con un finale tutto da scoprire.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    LIBI WEB SERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    intervista l'eccezione che dà la sepranza serenella mariani

 

Scritto da: Sandro

Rate it
0%