Recensioni Libri

Dario Pasquali – La casa in riva al male – di Serenella Mariani

today16 Dicembre 2023 3

Sfondo
share close

LA CASA IN RIVA AL MALE – DARIO PASQUALI

“La casa in riva al male” di Dario Pasquali è un thriller che ha anche le caratteristiche di un giallo.
La storia raccontata è ispirata al delitto avvenuto a Cogne nel 2002.
La narrazione si apre con il ritrovamento, da parte di un aspirante scrittore, di due diari nella soffitta della casa dove è avvenuto il delitto. Questi due diari raccontano storie apparentemente non legate tra loro, ma che hanno molto da dire.
Uno dei diari interpreta il punto di vista del padre del bambino ucciso, la sua esperienza, come a vissuto la vita insieme alla moglie fin dal loro primo incontro, il fidanzamento, il matrimonio, la vita familiare e i sentimenti che hanno animato la loro vita insieme.
L’altra storia è raccontata da un uomo misterioso, ma per quale motivo queste due storie sono narrate separatamente? Cosa le lega?
Le storie che prendono forma pagina dopo pagina ci regalano anche altri personaggi che sembrano essere secondari, ma insieme ai potenziali colpevoli vanno oltre la figura della madre, aiutandoci a formare ipotesi che possano rispondere alla domanda del perché della violenza, dove nasce e del perché si manifesta.
Questo è un libro articolato, che non si limita a raccontare un fatto di cui la cronaca si è ampiamente occupata, ma fornisce i necessari spunti di riflessione che ci aiutano ad indagare all’interno dell’essere umano e dei suoi sentimenti più nascosti e repressi cercando di dare una risposta del perché possano succedere certe cose.
Ci porta anche nel mondo animale in cui si può scatenare la stessa violenza degli uomini.
E’ un libro che scava in profondità tenendo il lettore incollato alle pagine pur conoscendo il fatto principale narrato, l’autore è come se prendesse per mano il lettore e lo accompagnasse all’interno della storia, partendo dalle emozioni per arrivare al triste epilogo. IL tutto scritto con uno stile accattivante e coinvolgente, la penna esperta e sicura dell’autore ci porta ad andare al di là della storia stessa, offrendoci un modo inedito di guardare un fatto realmente accaduto, scindendo il fatto stesso, lasciando parlare il cuore e i sentimenti delle persone coinvolte.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    LA CASA IN RIVA AL MALE Camille BertholleSERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    INTERVISTA LA CASA IN RIVA AL MALE SERENELAL MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%