Antennaweb
L’ARTE DI ESSERE FRAGILI – ALESSANDRO D’AVENIA
“L’arte di essere fragili” di Alessandro d’Avenia è un libro ce ci aiuta a conoscere Giacomo Leopardi in un modo diverso dal solito.
Il libro è un dialogo tra l’autore e il poeta in cui, i pensieri e le opere di quest’ultimo, sono il filo conduttore del fiume di pensieri che ci accompagnano in questo viaggio.
L’autore immagina di parlare direttamente con Leopardi attraverso delle lettere, ripercorrendo così le tappe della vita e la poetica leopardiana, mettendo in evidenza le fragilità, fragilità che si possono trasformare in ricchezza, rivalutando così la figura di Leopardi e inserendola nel contesto attuale dei nostri giorni.
E così vengono espressi gli interrogativi che affliggono i giovani di oggi, come il senso della vita, le ansie, le paure e le speranze.
Attraverso le parole di D’Avenia e di Leopardi si riscopre l’infinito fatto di piccole cose, i gesti quotidiani e le emozioni che possiamo vedere e sperimentare ogni giorno; insegnandoci che la vita è fatta di momenti di fragilità e di momenti bui, ma anche di luce e di speranza e che nonostante tutte le difficoltà non bisogna mai arrendersi e che anche dalle cose più negative possono scaturire cose buone. Non bisogna mai arrendersi e continuare sempre ad inseguire e coltivare i propri sogni e desideri.
Leopardi è restato sempre fedele a sé stesso e ha lottato anche contro l’indifferenza e la derisione di chi lo circondava. In tutto questo D’Avenia trova energia vitale da trasmettere e cerca così di rispondere alle domande dei giovani di oggi che sono alla ricerca di sé stessi e del senso della vita.
Questo è un libro che ci aiuta a crescere, che ci fa capire che anche nelle paure e nelle insicurezze si può trovare una luce che può far crescere le ali ed imparare a volare, dimostrando che dietro le fragilità si nasconde una grande forza.
E’ un libro che ci fa interrogare, porre domande e trovare le risposte giuste, insegnandoci che la nostra forza sta proprio nell’essere persone fragili ed uniche. Un libro diretto ai giovani, ma anche agli adulti, per riuscire a scoprire un Leopardi sotto un’altra luce.
Un libro profondo ed impegnativo.
Ascolta la recensione
LìARTE DI ESSERE FRAGILI MARIANI SERENELLA
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us