Artisti Emergenti

Le Vite degli Altri – “Stefano”

today19 Novembre 2023 14

Sfondo
share close

Dopo il singolo d’esordio Come fai, uscito a ottobre, Le Vite degli Altri pubblicano il loro nuovo brano intitolato Stefano, in distribuzione Artist First. Il singolo sarà contenuto nel primo EP del gruppo, in arrivo a inizio 2024, ed è un’ottima rappresentazione della musica del quartetto, fatta di chitarre impetuosamente malinconiche e vocals passionali, a tratti urlati, in un sound che tiene insieme sensibilità alternative rock, assalti post-hardcore e introversione emo.

Il testo racconta una serie di cose che il protagonista avrebbe voluto poter dire al sé stesso di parecchi anni fa e che decide invece di dire a Stefano, il quale diventa una figura quasi virtuale, maschera di una vita qualsiasi.

Chi è Stefano è presto detto: “nel 2019 stavo lavorando ad un giro di chitarra in drop C che riusciva a tenermi incollato ore a suonarlo perché mi ricordava vagamente il suono delle onde in lontananza”, racconta il cantante e chitarrista Federico Di Maggio. “Mi preparo quindi per farlo sentire agli altri e fissiamo le prove per il pomeriggio del 13 maggio. Il mattino del 13 maggio 2019 decide però di venire al mondo mio nipote Stefano rubando la scena al mio povero riff. Da lì abbiamo deciso all’unanime che qualsiasi cosa diventasse quel pezzo si sarebbe comunque chiamato Stefano”.

 

4 novembre @ Bloom, Mezzago (MB) (con Umberto Emo e Yngst)

25 novembre @ Rock’n’Roll Club, Milano (con Ricche le Mura)

28 novembre @ Circolo Gagarin, Busto Arsizio (VA) (con Out)

16 dicembre @ Centro Internazionale di Quartiere, Milano (con Trincea e Frana)

 

Le Vite degli Altri sono Alessio Carlone, Federico Di Maggio, Jacopo Colaianni e Rebecca Giannotti. Nati e cresciuti con il cuore immerso nell’alternative rock e i piedi ancorati all’hinterland milanese, dal 2018 urlano storie di vite sicuramente più interessanti delle loro. Dopo aver ricevuto un ottimo riscontro dal vivo, condividendo il palco con artisti quali Atlante, Alosi e Umberto Emo, nell’autunno 2023 pubblicano il loro primo singolo Come fai, nel quale sonorità shoegaze, post-rock e tratti di emocore si mischiano all’interno del background alternative rock. All’interno dei loro testi spicca una ricerca incessante per il vissuto delle persone e per i sentimenti e le emozioni che i rapporti con gli altri ci portano a vivere. Le Vite degli Altri parlano di chiunque voglia sentirsi chiamato in causa.

 

Instagram  |  Spotify  |  Bandcamp  |  Facebook

Scritto da: Matteo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%