Artisti Emergenti

Ok Panda – “The Background”

today7 Novembre 2023 26

Sfondo
share close

Gli Ok Panda annunciano l’uscita del loro prossimo singolo, “The Background” come precursore del loro secondo EP previsto per marzo 2024. “The Background” evidenzia le sfide della salute mentale e il sentimento di essere perso nella vita moderna. Il singolo approfondisce la lotta interiore di una persona che si sente persa nel caos della vita quotidiana, utilizzando metafore legate al mondo cinematografico, cercando disperatamente di (ri)trovare il proprio posto in un mondo che sembra muoversi troppo velocemente.

Musicalmente, la band rimane fedele al proprio stile, fondendo influenze pop britanniche con rock alternativo e suoni elettronici anni ’80, accompagnati da melodie vocali orecchiabili.

La band spiega: “La salute mentale è un argomento che risuona profondamente in noi come gruppo. ‘The Background’ è un invito a riflettere sulle nostre vite e a comprendere coloro che attraversano momenti difficili”.

La band svelerà anche un video musicale per “The Background” tre giorni dopo, il 23/11/23.

Nel dicembre 2020, gli inizi degli OK PANDA sembravano più una sorta di esperimento musicale che un vero e proprio gruppo musicale. A causa del lockdown è sorta la questione della composizione a distanza. Ma molto rapidamente, questo vincolo è diventato un vero punto di forza del progetto. Till De Saeger (voce/chitarra ritmica), Aurélien Genot (basso) e Vincent De Puydt (chitarra solista) hanno condiviso i loro schizzi iniziali di composizione personale, che sarebbero poi diventati OK PANDA.

È stato nel giugno 2021 che la band si è rafforzata con l’arrivo di Alexis André (cantante del duo elettronico 4th Dimension), un talentuoso polistrumentista e compositore che ha dato una voce forte ai demo esistenti. Il suo arrivo ha permesso al gruppo di definire il proprio stile: Pop Rock con influenze britanniche, che fonde rock alternativo e sonorità elettroniche anni ’80, supportato da linee di basso orecchiabili, a volte funky, e con melodie vocali coinvolgenti che contrastano con i temi malinconici e attuali affrontati nei testi.

Dopo l’uscita dei loro primi quattro singoli (Dorothy, Up The River,Gone Love e Echoes) e una notevole presenza sulle radio nazionali (Nostalgie, La Première, DH Radio, BX1+, Jam RTBF, ecc.), la band lancia il ” live” del progetto – dove sono stati raggiunti sul palco da Sander Villers (batterista).

 

Nel dicembre 2022 nasce il loro primo EP, PERSPECTIVES. Un debutto con 5 brani (stampati anche su CD e vinile) accolto con entusiasmo dalla stampa:

“Cinque tracce pop, veramente efficaci, con bassi rimbalzanti e sintetizzatori scintillanti. Ricordano i primi giorni di Skip The Use, con un tocco di follia in più. Rinfrescante!” (Rivista Rolling Stone)

“Con Perspectives, il gruppo belga fa un ingresso strepitoso sulla scena con la sua musica unificante e stravagante.” (Oreilles Curieuses)

Un Release Tour successivo (che includeva tappe alla Rotonde del Botanique, al Belvedere di Namur, all’Atelier Rock di Huy e al Club del Cirque Royal) – il gruppo è passato da quartetto a quintetto integrando ufficialmente il batterista (in precedenza solo musicista dal vivo) ), Sander Villers.

Con “The Background”, il loro nuovo singolo, il gruppo volta pagina sul loro primo EP e guarda al futuro, unendosi anche al roster dei Progress Booking.

 

https://linktr.ee/ok_panda

 

Scritto da: Matteo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%