Recensioni Libri

Silvia Avallone – “Un’Amicizia” – di Serenella Mariani

today31 Ottobre 2023 19

Sfondo
share close

UN’AMICIZIA – SILVIA AVALLONE

Ciao a tutti, esiste l’Amicizia e un’Amicizia, Silvia Avallone nel libro UN’AMICIZIA ci spiega e ci fa capire la differenza.

Le protagoniste del racconto sono Beatrice ed Elisa e come sottofondo le loro famiglie, gli amici e gli amori. Quando è effettivamente iniziata la loro amicizia? Sulla spiaggia o quando hanno rubato un paio di jeans insieme? Da questi episodi nasce un’unione  che cambierà per sempre le loro vite. Siamo negli del liceo, agli inizi del 2000, loro vengono da mondi completamente diversi. Elisa trasferitasi da Biella T, un posto in Toscana, Beatrice la bella della classe, irraggiungibile e già protagonista di servizi fotografici, molto attenta all’immagine. Elisa da Biella arriva insieme alla madre e al fratello che ha problemi di droga, per tornare a vivere tutti insieme con il padre che Elisa vede raramente dopo la separazione dei genitori. Elisa non ha amore per se stessa, non è particolarmente bella, ha  i capelli rossi e le lentiggini; Dai compagni è presa in giro  e considerata straniera. Nonostante le loro diversità le strade delle due ragazze si intrecciano. Elisa ama le parole e le biblioteche; incontra un compagno di scuola di cui si innamora, Lorenzo. Che peso avrà Lorenzo nella storia? Il padre di Elisa, ingegnere, suggerisce alle due ragazze di aprire un blog, Elisa è reticente, ma Beatrice capisce subito che questa potrebbe essere il suo futuro. Il suo modo di essere bella e frivola la porterà ad essere la Rossetti, in un arco temporale di 15 anni. Però Elisa guardando le foto della Rossetti e com’è diventata la sua amica, sa quanto sono false, lontane dalla vera Beatrice che lei conosce molto bene. La vita di Elisa invece prende una piega diversa, lontana dalle luci della ribalta e rispetto a Bea può sembrare una nullità, ma è davvero così?

Ma quale sarà il motivo per cui la loro amicizia si interrompe? Il libro inizia proprio da qui, da questa interruzione, portando il lettore nelle loro vite e chiedendosi, pagina dopo pagina, perché? Che cosa è successo?

Un romanzo che affronta temi importanti, profondi e delicati come il rapporto tra l’essere e l’apparire, la verità e la menzogna, in cui troviamo anche tanta filosofia. Un libro introspettivo che ci porta a profonde riflessioni, scritto in modo fluido, un inno all’amicizia, un romanzo potente che entra nell’anima, in cui ci possiamo rispecchiare che ci porta a riflettere e a domandarci: “La vita ha davvero bisogno  di essere raccontata per esistere?”

Stile curato e semplice, un romanzo imperdibile da leggere.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    UN'AMICIZIA SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%