Artisti Emergenti

Roxx – “Hiadn”

today31 Ottobre 2023 57

Sfondo
share close

“Hiadn” è il singolo proposto da Roxx.

Il punk è tornato e lo dimostra ROXX con la sua carica esplosiva da vera rockstar!
Il pop punk secondo la cantautrice è spesso sottovalutato perché apparentemente semplice e grezzo.
La verità è che c’è molto di più.
Questo genere con la sua apparente semplicità maschera contenuti tematici complessi che scavano a fondo nell’interiorità.

Ho imparato a dire no” ne è la dimostrazione.

Il brano infatti riflette sull’importanza dell’autodeterminazione, del controllo sulla propria vita ed esorta ad abbracciare la libertà interiore con fiducia e consapevolezza.

“Ho imparato a dire no” celebra questo momento di libertà, un momento di svolta, nel quale finalmente si riesce a superare un ostacolo apparentemente insormontabile.
Imparando a dire no con coraggio ci liberiamo dalla paura e dall’incertezza.

ROXX, pseudonimo di Rossana Falzarano (Benevento, 21 giugno 1995), è una cantautrice e musicista italiana. Già da bambina, Roxx vive un contesto musicale perché figlia del clarinettista Gaetano Falzarano, il quale è sempre stato attivo nello scenario della musica classica. Tuttavia, il genere a cui Roxx è sempre stata devota, naviga ben lontano dai repertori del padre. Il Pop-punk ha conquistato la cantante già all’età di 10 anni; e questa storia d’amore sembra non voler finire.

All’età di 12 anni, ROXX prende le sue prime lezioni di chitarra e comincia a comporre le sue prime canzoni.

Nel 2018 si iscrive al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno per intraprendere lo studio della musica e acquisire i mezzi per proseguire e affinare la sua grande passione, la composizione.

Durante il periodo del lockdown ROXX comincia un percorso di studio e ricerca che le permette di trovare un linguaggio e uno stile personale unici. Durante la pandemia compone ben 15 brani dalla forte radice pop punk pur se contaminati da nuovi stili (Dub, Trap) e dalla voglia dell’artista di sperimentare e mettersi in gioco.

Il pop punk secondo Roxx spesso è sottovalutato perché apparentemente semplice, grezzo. La verità secondo la cantante è che c’è molto di più dietro quella semplicità; perché questo genere maschera contenuti tematici complessi, che scavano a fondo nell’interiorità e permette di surfare il magma delle emozioni grazie alle modalità poderose e le sonorità distorte. Una valvola di sfogo molto valida per l’artista, perché permette di lasciar andare, stemperare ogni sentimento non tenendo particolarmente conto di virtuosismi, ma puntando tutto sull’autenticità.

Nel 2022 ROXX consegue la laurea magistrale presso il Conservatorio di Salerno.

Nel 2023 entra a far parte del roster di artisti Top Records, con la quale sta lavorando al suo nuovo progetto musicale.

 

– Instagram: https://www.instagram.com/rossana_falzarano/

– Youtube: https://www.youtube.com/@rossanafalzarano5100

– Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1W5tT5Ik6Yzren7kWLBUBJ?si=Xx4si33LSZmTvZlPJBNtmQ

– Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/roxx/1708418688

– Amazon Music: https://music.amazon.com/artists/B008K8ZMNE/roxx?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT&ref=dm_sh_hxmUKjzf3D9P8Mdm6DwNR9eNl

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%