Recensioni Libri

Victoria Mas – Il Ballo delle Pazze – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023

Sfondo
share close

IL BALLO DELLE PAZZE – VICTORIA MAS

“Il ballo delle pazze” di Victoria Mas, è un libro che ci porta a fare un viaggio nella mente umana e in chi dovrebbe averne cura.
La storia è ambientata nel 1885 a Parigi e nello specifico nel manicomio di Salpetriére in cui vengono rinchiuse tutte le donne e al tempo venivano definite pazze in quanto non si conformavano sottomettendosi alle regole della società dell’epoca, e così vena rinchiuse, abbandonate dalle loro famiglie, dai loro mariti….bastava davvero molto poco per essere richiuse e non uscirne più. All’interno della struttura non vengono incatenate o maltrattate, ma non possono avere contatti con l’esterno e vengono curate con l’ipnosi praticata dal Dott. Chacor.
Le donne vengono chiamate “isteriche” e sono costantemente sorvegliate e sottoposte ad alcuni esperimenti.
Tra le protagoniste  del racconto troviamo Louise,  adolescente che è stata rinchiusa per cause indipendenti dalla sua volontà che le hanno stravolto e sconvolto la vita; Eugenié, una ragazza anticonformista con delle idee scomode che potrebbero danneggiare la sua famiglia e per questo viene allontanata; Thérese che è quella internata da più tempo e diventa per le altre donne un punto di riferimento importante, una madre protettiva e saggia. Sono tutte internate per motivi diversi, ma accomunate dal fatto che sono stati gli uomini a volerle rinchiudere perché scomode. Ma quali sono questi terribili motivi? A vegliare su tutte loro c’è la capo infermiera Geneviève che è molto dura e severa e convinta della validità dei metodi usati per curare le “isteriche”e che non si lascia mai impietosire.
L’unico momento in cui le internate hanno contatto ‘estero è durante un ballo in maschera, detto “Il ballo delle pazze”, che si svolge all’interno della struttura ,in cui viene invitata tutta Parigi a partecipare e le donne rinchiuse vivono un momento di normalità che inizia con i preparativi fino alla sera del ballo, dimenticando per un momento la loro misera condizione. La gente di Parigi accorre al ballo per curiosità e nella speranza di vedere le “pazze”  dare in escandescenze. Ma cosa succede durante il ballo?
Questo è un romanzo in cui la finzione si unisce alla verità storica appassionando il lettore dalla prima all’ultima pagina. E’ molto intenso e ci aiuta a riflettere sul prezzo che ancora una volta le donne devono pagare per farsi rispettare in una società in cui è l’uomo a dettarne le leggi. Il lettore, oltre ad avere la curiosità nel conoscere la vita e il destino delle donne del racconto, viene spinto a cercare notizie storiche di quanto effettivamente accadeva all’epoca Il tutto è scritto con uno stile limpido e accattivante.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    IL BALO DELLE PAZZE SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%