Recensioni Libri

Marco Costantini – L’Angelo di Stoffa – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023 11

Sfondo
share close

 

L’ANGELO DI STOFFA -MARCO COSTANTINI-

“L’Angelo di stoffa” di Marco Costantini è un libro dolce ed emozionante. Il protagonista del  libro è Federico, un ragazzo che frequenta le scuole medie. Vive con la nonna Sandra e la mamma Vanessa, quest’ultima per mantenere la famiglia è costretta a lavorare molto. Il padre è sparito senza lasciare tracce. Federico soffre per la mancanza della figura paterna e della sua protezione, che gli viene data da un pupazzo , un angelo di stoffa, regalatogli dalla nonna paterna Nannarella quando era piccolo.
Un giorno però a questo pupazzo a causa di un colpo di vento, si scuciono le braccia. Questo porta Federico nello sconforto in quanto non sa come comunicarlo alla nonna per non creale un dispiacere.
Non sapendo come fare per ripararlo, decide di andare a cercarne uno uguale. Riuscirà a  trovarlo?
Durante la ricerca incontra delle persone che lo aiutano e con le quali instaura un  legame particolare: Rebecca, che farà provare un qualcosa di immediato , forte e inaspettato a Federico e zii Nello, un anziano senza famiglia, molto altruista e sempre con la preghiera rivolta a Dio sulla bocca perché facendo così è convinto di aiutare chi soffre. Tra Zii Nello e Federico nasce subito una bella intesa e un legame speciale, ma ad un certo punto l’anziano sparisce e Federico lo ritrova in un punto particolare in campagna che per zii Nello rappresenta un qualcosa di importante e così viene a galla una verità che ha segnato sua vita.
Riuscirà l’angelo di stoffa a proteggere tutti?
Questo è un libro dolce ,la cui lettura è piacevole, le parole ci portano sulle note del tempo passato e presente, dove i nonni hanno rappresentato e  rappresentano molto, il valore del volersi bene e dello stare insieme, il valore della famiglia. Una favola moderna che ci fa riflettere e a capire quali sono o possono essere i valori importanti per ognuno di noi.
Lo stile è semplice, i personaggi sono ben delineati,  una storia capace di parlare al cuore di chi sa ascoltare e  facendoci riscoprire e custodire valori importanti .

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    L'ANGELO DI STOFFA SERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    INTERVIATA L'ANGELO DI STOFFA SERENELLA MARIANI

 

Scritto da: Sandro

Rate it
0%