Antennaweb
“Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Luis Sepùlveda, è un romanzo che tratta il tema dell’ambiente e della società.
IL protagonista del racconto è Antonio Jose’ , un vecchio che vive in un piccolo paese sudamericano: El Idilio, un posto molto isolato. Lui è vedovo, abitudinario, ha vissuto una parte della sua vita con gli SHUA, che gli hanno insegnato a vivere e a rispettare la natura. Antonio sa leggere, ma non sa scrivere ed è molto appassionato di libri d’amore. Nella foresta, nonostante la sua età, sa muoversi molto bene anche grazie agli insegnamenti che ha avuto dagli indigeni. E’ un uomo molto saggio, coraggioso e buono. Un giorno viene contattato dal sindaco di un paese vicino, è un uomo che detesta il luogo e i suoi abitanti, è un uomo corrotto ed egoista che non ha rispetto di niente e di nessuno, viene chiamato “lumaca” per ovvie ragioni. Contatta Antonio per uccidere un animale, una femmina di Tigrillo, che sta uccidendo e terrorizzando il villaggio per il dolore subito dell’assassinio dei suoi cuccioli. Così Antonio insieme ad altri uomini parte per la spedizione all’interno della foresta e catturare l’animale. Riuscirà in questa missione? Quali saranno le conseguenze?
Un altro personaggio importante per il racconto è il dentista, detesta ogni forma di governo e ama le donne di colore ed è lui che procura i libri ad Antonio. I libri che Antonio sceglie di leggere hanno un significato ben preciso e riflettono la sua mancanza di fiducia nell’uomo.
I temi affrontati in questo libro sono molto importanti, si parla del rispetto dell’ambiente, del coraggio, dell’amicizia, un libro pieno d’amore, di dolcezza e di avventura, facendoci sognare ed emozionare. Attraverso il racconto ci ritroviamo nella foresta Amazzonica e le sue bellezze, mettendoci davanti lo scempio che l’uomo ha compiuto e sta compiendo, trasmettendoci un grande messaggio.
Un libro appassionante, semplice da interpretare, coinvolgente, da leggere tutto d’un fiato.
Ascolta la recensione
IL VECCHIO CHE LEGGEVA ROMAZI D'AMORE SERENELLA MARIANI
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us