Recensioni Libri

I Guardiani della Casa dell’Elicriso – Giordano Vezzani

today30 Ottobre 2023

Sfondo
share close

I GUARDIANI DELLA CASA DELL’ELICRISO – GIORDANO VEZZANI

“I guardiani della casa dell’elicriso” di Giordano Vezzani, è un romanzo emozionante che si legge tutto d’un fiato.
La storia raccontata è ambientata in Liguria negli anni sessanta per un periodo, per poi andare avanti nel tempo di circa 20 anni.
Cristiano, il protagonista, si ritrova davanti alla casa dell’elicriso, dove un’estate di tanti anni prima aveva conosciuto due ragazzi Bianca e suo fratello Daniele, non saspeav se li avesse trovati ancora lì, dato che la casa veniva usata dalla famiglia dei due fratelli soltanto nel periodo estivo.
Inaspettatamente invece li ritrova  scoprendo che è diventata la loro dimora abituale.
Il loro ricontrarsi è bello, riaffiorano alla mente i ricordi di quell’estate trascorsa insieme, dopo tanti anni sono tutti molto diversi, ma anche uguali, come se il tempo non fosse passato e si fossero appena lasciati.
Con Daniele , Cristiano ha condiviso momenti di divertimento, mentre con Bianca quello che li ha legati è qualcosa di più. Insieme ai ricordi riaffiorano anche altri personaggi, ed è così che tra passato e presente si costruisce una fitta trama di eventi e di personaggi che porterà alla scoperta di un qualcosa di molto interessante, ma cosa?
Nello sfondo un’altra protagonista rende la storia ancora più intrigante, è la casa stessa: dimora nobiliare, avvolta dal mistero e dai segreti, in cui una voce sembra ancora parlare dalla serra, quella della madre dei due giovani, donna definita strana, insieme ad altri abitanti della casa. Un luogo magico che si stende fino al mare e dove un mistero dovrà finalmente trovare la luce, in cui le tragedie del passato ritornano nei ricordi dei ragazzi dando vita ad un puzzle in cui tutti i pezzi devono ritrovare il loro giusto posto.
Il racconto intenso porta il lettore in atmosfere vivide tanto da sembrare di viverle, l’autore con il suo stile evocativo, preciso e senza sbavature, ci porta a  viaggiare tra passato e presente con maestria, delineando i personaggi in maniera perfetta, la sua penna fa si che il lettore si immedesimi in ogni pietra, in ogni dipinto, in ogni pianta e nell’animo dei protagonisti rendendoli vivi nei nostri cuori.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    I GUARDIANI DELLA CASA DELL'ELICRISO SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%