Recensioni Libri

Helena Molinari – “Emma” – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023 6

Sfondo
share close

“Emma” di Helena Molinari è un libro che ci porta attraverso i sentieri francescani ad un cammino introspettivo, alla scoperta di se stessi.

La protagonista del libro è Emma, una donna come tante che apparentemente ha una vita perfetta: è sposata, ha due bambini ed è una affermata docente universitaria di storia medioevale. Nonostante tutto ciò è inquieta e sente il bisogno di trovare la pace interiore. La sua è un’inquietudine dovuta ad un’importante crisi coniugale, ma in realtà il suo è più un bisogno di ritrovare se stessa, di curare quel malessere che risale al tempo della sua giovinezza. Così decide di partire e di ritirarsi per un periodo di tempo nel convento in cui anni prima ha vissuto da novizia, e nello specifico all’Eremo delle carceri in Assisi.

E così attraverso gli occhi di Emma e le sue inquietudini ripercorriamo i luoghi francescani a noi molto cari e scopriamo la vera vita di Emma, le sensazioni avute durante il noviziato e il suo percorso per diventare la donna che è oggi. Gli affetti più cari del convento che ancora ritrova, gli affetti della sua vita, gli uomini più importanti, lasciando tornare a galla emozioni che credeva non le appartenessero più.

Ritroviamo anche la bellezza della pace e del silenzio dei luoghi in cui Francesco ha camminato, in cui la luce inonda il cuore di chi li percorre, la stessa luce che piano piano dentro il cuore di Emma si fa spazio, riuscendo così a vedere e a capire che tutto ciò di cui ha bisogno ce l’ha già, dissipando così le ombre dei turbamenti. Questo è un libro in cui ognuno di noi si può ritrovare, in cui molti passaggi e molte parole ci fanno fermare a riflettere; un libro in cui l’amore è fondamentale, amore in molteplici forme: l’amore verso il creato, l’amore umano, l’amore tra Emma e il marito che sembra essere svanito per abitudine o per altro, un amore silenzioso che però si fa sentire, l’amore paterno come punto di riferimento per la famiglia, l’amore folle per Nero che rappresenta la passione.

La forza di Emma è nello scegliere di restare, di non arrendersi, di vivere e di affrontare il suo dolore, di ripercorrere la sua vita fin dall’origine delle sue scelte.

Un romanzo rivolto a tutti, in cui siamo catturati da una scrittura piacevole ed evocativa sia a livello di immagini che di emozioni.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    EMMA SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%