Antennaweb
CAMILLINA FORMICHINA – FIORELLA MANDAGLIO
“Camillina Formichina” di Fiorella Mandaglio è una favola che ci parla di amicizia e di amore.
La storia raccontata è quella di alcune formiche. Tutte vivono nella “Savana africana e appartengono alla specie chiamata “teste rosse di fuoco”. Durante una migrazione dieci di loro non riescono più a stare dietro al gruppo e si ritrovano da sole ad affrontare il cammino che ancora le aspetta, strada piena di imprevisti e di pericoli specialmente per loro che sono così piccole e prive di esperienza. Tra loro spicca “Camillina”.
Dopo aver costruito un rifugio per la notte all’ombra di un baobaB, un’improvvisa tempesta le coglie di sorpresa spazzando via la copertura e disperdendo le amiche. Quando Camillina vede le sue compagne intrappolate va cercare aiuto per liberarle dalla pozzanghera in cui sono cadute. Ed è a questo punto che incontra Peppone, un elefante che in qualche modo riesce a far ricompattare il gruppo. Da qui inizia un’amicizia con il pachiderma.
Riescono a costruire un nuovo rifugio, ma anche questo non è sicuro, finchè capiscono che possono costruire con il fango e si mettono al lavoro, creando una casa dotata di tutti i comfort.
Ma le loro avventure non finiscono qui, infatti dovranno affrontare ancora insidie , tra cui anche l’essere umano che è pronto a catturare Camillina stessa, ma quest’ultima non si perde d’animo e affronta la situazione . Ma dove e come finirà il viaggio e le avventure del gruppo?
La forza, il coraggio e la determinazione la fanno da padroni.
Questa è una favola adatta ai bambini, ma anche ad un pubblico adulto che, attraverso un linguaggio semplice, arriva a far rifletter su concetti importanti quale l’amicizia e l’amore e di quando sia determinante non scoraggiarsi e volersi bene , essere uniti nell’affrontare le situazioni, anche quando sembrano insormontabili.
L’ambientazione, i personaggi, l’accattivante grafica delle illustrazioni, riescono a creare una magia che coinvolge totalmente il lettore, tanto da ritrovarsi a fare il tifo e a incoraggiare le piccole protagoniste.
Il tutto raccontato con freschezza e leggerezza, dimostrando come a volte sono proprio le cose più semplici ad essere profonde e piene di significato, da cui prendere spunto per ritornare a scoprire la purezza e la semplicità che appartengono ai bambini.
L’autrice in poche pagine è davvero riuscita a regalarci tanto.
Ascolta la recensione
CAMILLINA FORMICHINA SERENELLA MARIANI
Ascolta l’intervista all’autore
INTERVISTA CAMILLINA FORMICHINA SERENELLA MAMRIANI
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us