Recensioni Libri

Consuelo Pinna – In Limine Mortis – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023 1

Sfondo
share close

“In limine mortis “ è il primo romanzo di Consuelo Pinna. Un testo emozionante, profondo e toccante.
In questo libro viene affrontato il tema della morte, in maniera diversa e particolare. La protagonista del racconto è Elisabetta. Elisabetta ad un certo punto della sua vita si sente stanca, insoddisfatta, bisognosa di dare una svolta alla sua vita e per farlo decide di affidarsi anche ad un maestro spirituale. Durante una camminata, mentre sta mettendo in pratica una meditazione suggerita dal suo maestro, si sente male e si accascia a terra. Viene prontamente soccorsa da un passante che tenta di rianimarla, ma nel mentre si accorge che il suo spirito sta lasciando il suo corpo e sta osservando dall’alto tutto ciò che sta succedendo. E così per Elisabetta inizia un cammino doloroso accanto alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi amici, tutti affranti per la sua dolorosa scomparsa, desiderosa di poter comunicare con loro, ma impossibilitata a farlo.
Assiste impotente alla preparazione del suo funerale, cercando ancora una volta di comunicare con i suoi cari per far rispettare alcune sue volontà che non vengono prese in considerazione, tra cui anche la sua sepoltura che non avrebbe voluto che fosse canonica. Vedendo i suoi cari disperati, Elisabetta si rende anche conto delle mancanze nei loro rapporti e assiste anche a delle ricongiunzioni laddove erano presenti delle rotture.
Elisabetta non accetta l’idea della sua morte e cerca di opporsi, ponendosi anche molte domande alle quali non riesce a dare delle risposte. Ad un certo punto si presenta Cristal che l’aiuterà a capire e a dare un senso a tutto ciò che sta succedendo, facendole vedere il tutto sotto un’altra prospettiva. Ma in che modo?
La lettura di questo libro è piacevole e scorrevole offrendoci spunti di riflessione importanti, facendoci fare un viaggio introspettivo in cui ognuno si può riconoscere e fare personali considerazioni per un tema così importante che ci riguarda tutti. Da non perdere!

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    IN limine Mortis Serenella Mariani

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    IN LIMINE MORTIS SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%