Recensioni Libri

Chiara Domeniconi – Mani in Extasy – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023

Sfondo
share close

MANI IN EXTASY -CHIARA DOMENICONI-

“Mani in extasy” di Chiara Domeniconi è una raccolta di poesie che nasce dopo aver scritto “come un chiodo nella carne” in cui Chiara si è messa a nudo raccontando la  storia della sua vita, delle malattie  e del suo disagio psicologico.
Con queste poesie l’autrice ci invita a non restare inchiodati alle situazioni complicate e difficili che dobbiamo affrontare quotidianamente, ma a riprendere in mano la vita, a fare qualcosa per ritrovare sé stessi; a non avere paura e a cercare di diventare ciò che vogliamo veramente essere, anche quando sembra impossibile. E come fare per raggiungere questo scopo?
In questo continuo flusso di coscienza che anima le pagine del libro, prendiamo consapevolezza che le mani e il pensiero possono trasformare il nostro modo di essere. Come un raggio di luce attraversa le tenebre, così ogni parola scritta diventa una speranza e un messaggio di resilieza.
Il caos diventa ordine, la rabbia si placa, le mani che reagiscono e che creano sia nel bene che nel male, sta a noi decidere.
La provocazione è un altro aspetto da sottolineare, tutto è una provocazione per ottenere reazioni e trovare il coraggio. Si parla di infermo e di paradiso in cui il peccato diventa santo perché paradossalmente è proprio attraverso il peccato che si arriva in paradiso.
E’ un inno ad amarsi e ad essere sé stessi, senza cercare di essere diversi da quello che si è, accettarsi è il modo migliore, con i propri pregi e i propri difetti, mettendo al centro il proprio “io”.
E’ bella l’immagine che la lettura di queste pagine ci dà sulle mani, è bello leggere e immaginare queste mani che creano, che non riescono a stare ferme e che rendono concreto tutto ciò che vogliono.
Un libro in cui ognuno ci si può ritrovare, in cui si possono mettere in ordine pensieri e pezzi di vita vissuti, in cui la riflessione viene spontanea sulle frasi e sulle parole in rima.
Un bellissimo viaggio in cui si assapora l’amore per la vita, la fiducia oltre la paura, la speranza oltre il dolore.
Il tutto scritto tra rime e pensieri, un libro da scoprire, da leggere, da vivere.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    MANI IN EXTY SERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    INTERVISTSA MANI IN EXTASY SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%