Recensioni Libri

Chiara Domeniconi – Come un chiodo nella carne – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023

Sfondo
share close

COME UN CHIODO NELLA CARNE – CHIARA DMENICONI

“Come un chiodo nella carne” di Chiara Domeniconi  è un libro duro, spietato, ma coinvolgente e realistico.
Il tema trattato è attuale, è la storia vera di una ragazza anoressica e bulimica che si apre e si racconta senza nascondere nulla: parla delle sue esperienze, della sua vita, del rapporto con la famiglia, della scomparsa del padre e di una madre che cerca di fare quello che può. Una vita dilaniata e vissuta nell’autolesionismo.
La protagonista, Sara, cresce in una famiglia anaffettiva, dominata da un nonno che vuole avere il controllo su tutto e su tutti, che umilia pubblicamente il figlio , padre di  Sara, nel momento in cui gli comunica un’importante decisione. Questo figlio per riscattarsi agli occhi del padre cercherà di guadagnare molti soldi e di costruirsi una posizione, ma per fare questo trascurerà la moglie la figli; giungendo a fare un gesto estremo.
Sara però ha un disperato bisogno di quell’affetto negato cercandolo continuamente senza trovarlo. La felicità tanto agognata non arriva e cosi inizia l’autodistruzione di sé stessa attraverso il suo corpo, ingoiando e vomitando il cibo, senza riuscire a controllare  le sue emozioni, urlando così la sua richiesta di attenzioni, rendendosi conto di assomigliare sempre più al nonno e al padre.
Accetta di farsi curare, ma per farlo occorre molto amore, quello delle persone che le  vogliono bene, ma non basta, ci vuole soprattutto l’amore verso sé stessa: solo una volta capito questo può iniziare il viaggio verso la guarigione.
Questo è un libro dalla lettura coinvolgente, attraverso le parole dure e potenti, la scrittrice ci prende per mano e ci porta nelle emozioni di Sara, nei suoi pensieri, nei suoi turbamenti, nella sua vita passata e recente.
Un viaggio che ci può insegnare molto, soprattutto ad amare e ad avere coraggio. Una testimonianza importante per chi si trova ad affrontare queste situazioni, un monito a non arrendersi, di continuare a mettercela tutta per tornare ad essere sé stessi.
Un libro rivolto a tutti, la cui lettura rimane impressa nel cuore e nell’ anima.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    COME UN CHIODO NELLA CARNE SERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    INTERVISTA COME UN CHIODO NELLA CARNE SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it
0%