Antennaweb
CARLOS RUIZ ZAFON – L’OMBRA DEL VENTO
“L’OMBRA DEL VENTO” DI Carlos Ruiz ZAFON è un romanzo thriller davvero appassionante.
Il protagonista del libro è un ragazzo, Daniel, figlio del titolare di una libreria a Barcellona.
Siamo nel 1945 e, Il giorno del suo undicesimo compleanno Daniel si sveglia spaventato perché non riesce a ricordare il viso di sua madre morta di peste alla fine della guerra.
Quella stessa mattina Daniel viene condotto dal padre a visitare il cimitero dei libri dimenticati, una biblioteca segreta dove sono conservati i libri destinati a perdersi e di cui nel tempo ne verrà cancellato il ricordo. La regola che vige è quella che se si prende un libro poi ci si deve impegnare a non abbandonarlo mai. Daniel ne sceglie uno la cui lettura lo coinvolge a tal punto da non smettere di leggere per tutta la notte. Così Daniel decide di leggere altri libri dello stesso autore, ma scopre che sono introvabili e a questo decide di volerne sapere di più: inizia ad indagare sull’autore misterioso, scoprendo che la sua vita e quella di Carax ( così si chiama l’autore), hanno cose che li accomunano. Quali sono queste cose? E chi è l’uomo che pedina Daniel durante le sue ricerche?
Ad aiutare Daniel arriva anche un aiutante assunto a lavorare nella libreria del padre.
Quello che scoprono sull’autore porta alla luce storie di infanzie difficili, di amori, di amicizie e di omicidi.
Questo è un libro che si legge tutto d’un fiato tenendo il lettore incollato alle pagine, cercando sempre d trovare una soluzione ai misteri che gravitano intorno al libro dimenticato. Siamo portati a riflettere sul come a volte si possono avere destini simili e come sia possibile cambiare il finale delle storie avendo vicino persone che ci aiutano a non fare gli stessi errori. Ci si rende conto di leggere due romanzi: uno quello di Daniel e l’altro quello dell’autore sconosciuto. La trama è intricata , ricca di colpi di scena, in cui anche i personaggi più insignificanti ricoprono un posto importante nella narrazione
Il tutto scritto in maniera semplice e scorrevole che ci permette di assaporare ogni parola, portandoci nelle vie di una Barcellona degli anni 50 descritta in maniera magistrale fondendo amore, mistero e letteratura.
Ascolta la recensione
L'OMBRA DEL VENTO SERENELLA MARIANI
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us