• home Home
  • keyboard_arrow_right Recensioni Libri
  • keyboard_arrow_right Articoli
  • keyboard_arrow_rightBanana Yoshimoto – Su un letto di fiori – di Serenella Mariani

Recensioni Libri

Banana Yoshimoto – Su un letto di fiori – di Serenella Mariani

today30 Ottobre 2023

Sfondo
share close

SU UN LETTO DI FIORI – BANANA YOSHIMOTO

“SU UN LETTO DI FIORI” Di Banana Yoshimoto è un libro intenso, delicato ed intimo.

Miki, la protagonista del libro, è stata abbandonata appena nata, su un soffice letto di alghe in riva al mare. Qui viene trovata da una donna spinta da un qualcosa he dentro le diceva che quel giorno avrebbe incontrato la figlia che non riusciva ad avere. Così Miki entra a far parte di una famiglia in cui trova l’amore sincero e profondo. LA famiglia OHIRA gestisce un bed and breakfast. I suoi componenti sono  persone particolari, il nonno  è saggio e dispensa sempre buoni consigli, ma soprattutto riesce ad esaudire i desideri. Tutto ciò che in questa famiglia si desidera si avvera sempre. Miki in questo ambiente è molto felice, ha tutto ciò che si può desiderare, vede tutto ciò che la circonda con gioia e felicità, destando così il disappunto di chi non riesce a vedere ciò che lo circonda con gli stessi occhi. La vita di Miki in questo ambiente scorre serena e tranquilla, finchè alcuni eventi inquietanti e inspiegabili sconvolgono la sua vita, come una strana signora che si aggira intorno alla loro casa senza sapere il perché….alcuni sassi trovati sul vialetto di casa, delle ossa trovate in un giardino della casa accanto. Nel frattempo ritorna un vecchio amico, Nomura. Tutte queste vicissitudini aprono nuovi orizzonti a Miki, mettendo in discussione il suo modo di vedere la vita, aprendosi a nuovi sentimenti che non sapeva potessero esistere, imparando che la vita e il mondo sono più grandi e più ricchi di quanto pensasse.

Questo è un romanzo breve, ma che offre spunti di riflessione importanti, tra cui il concetto di felicità, la felicità delle piccole cose quotidiane e il gusto di saperle godere, aprendo gli occhi alla bellezza che ci circonda, agli affetti che abbiamo vicino.

Miki ci entra nel cuore trasmettendoci dolcezza, riempiendolo con la sua semplicità e genuinità, facendoci scoprire la bellezza di sé e degli altri.

L’autrice con una trama semplice e ben costruita, ci fa partecipe di una storia in cui sogno, morte, sovrannaturale e speranza si intrecciano, dando vita ad un romanzo intimo, delicato ed  emotivo, portandoci alla scoperta della vita semplice ed infinita, attraverso un viaggio nei sentimenti per scoprire il nostro posto nel mondo.

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%