• home Home
  • keyboard_arrow_right Recensioni Libri
  • keyboard_arrow_right Articoli
  • keyboard_arrow_rightAlexandre Dumas – Il Conte di Montecristo – di Serenella Mariani

Recensioni Libri

Alexandre Dumas – Il Conte di Montecristo – di Serenella Mariani

today29 Ottobre 2023 12 5

Sfondo
share close

 

IL CONTE DI MONTECRISTO –ALEXANDRE DUMAS-

 

“Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas è un classico, un capolavoro intramontabile.
La storia raccontata è ambientata nel 1800, il protagonista è Edmond Dantès, un marinaio sbarcato a Marsiglia nel 1815 .E’ bravo nel suo lavoro e sta per essere nominato capitano di una nave, si sta per sposare con la sua amata Mercédès, ma prima ancora di poter coronare i suoi sogni viene ingiustamente arrestato con l’accusa di essere un agente bonapartista.
Viene condannato senza processo e senza difesa: dietro l’inganno si nascondono degli uomini che sacrificano Edmond per salvare i propri interessi: Caderousse, geloso vicino di casa del padre di Edmond , Mondego, cugino di Mercédès e innamorato di lei, il procuratore Villefort che per salvare l’onore del padre brucia la prova che potrebbe aiutare Edmond e invece lo spedisce alle segrete del castello d’If dove dovrebbe rimanere per sempre.
Durante la prigionia Edmond conosce l’abate Faria che gli apre le strade della conoscenza e lo aiuta a raccogliere informazioni per vendicarsi, offrendogli anche la possibilità di fuggire, ma come?
Edmond diventa un uomo ricco e prende il nome di Conte di Montecristo ed è pronto ad attuare il suo desiderio di vendetta, volendo riuscire laddove la giustizia ha fallito; si trasferisce a Parigi ed inizia ad attirare nella sua ragnatela tutti gli interessati, con abilità e con astuzia, diventando freddo e calcolatore. Riuscirà nel suo intento?
Il conte di Montecristo, durante tutto questo percorso subisce una trasformazione, il giustiziere è anche un essere umano e il baratro in cui la sua vendetta lo sta portando diventa per lui anche redenzione, arrivando a delle decisioni importanti.
Questo romanzo è un capolavoro assoluto, più di 1000 pagine che non si riesce a smettere di leggere. Il ritmo è incalzante, la trama è piena di intrighi, di colpi di scena, di duelli, tradimenti, oscure segrete, evasioni, avvelenamenti, ecc.
Il tutto scritto in maniera magistrale, i personaggi sembrano vivi, portando il lettore nei loro sentimenti e nei loro pensieri. Un libro che tutti prima o poi dovrebbero leggere, le vicende raccontate e i personaggi non lasciano il lettore neanche terminato il libro. Un romanzo attuale che non conosce epoca.

Ascolta l’audio della recensione

  • cover play_arrow

    IL CONTE DI MONTECRISTO SERENELLA MARIANI

 

 

Scritto da: Sandro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%