Artisti Emergenti

John Dorsch – “Save Just One More Life”

today15 Ottobre 2023 9

Sfondo
share close

“Save Just One More Life” è il nuovo singolo di John Dorsch.

Da adolescente, usare i penny per rallentare i suoi dischi in vinile per cercare di ottenere “quel suono” sulla sua Les Paul, lo ha portato a Van Halen, Led Zeppelin, Rush, The Beatles ecc. Avanti veloce dopo 45 anni di chitarra elettrica / acustica e suonare la batteria, la passione di John Dorsch per la musica si è ampliata fino a includere la chitarra Fingerstyle. Ispirato dal suo mentore Tommy Emmanuel, dall’esposizione a Jerry Reed e Merle Travis, la sfida di spostare le corde su un suono diverso è esilarante!

Dopo decenni trascorsi a suonare la chitarra elettrica solista in band locali, John cambiò marcia e iniziò un duo acustico e iniziò a cantare da solista. Il suo viaggio musicale nella scrittura e nella registrazione di canzoni ora si concentra sulla chitarra acustica fingerstyle e sulla chitarra elettrica. Attualmente, sua moglie Dani lo accompagna al tamburo africano Djembe e alle percussioni con voci armoniose.

Il motto di John e Dani: “Mettiamo il sorriso sui volti!”

Ottawa Valley, Ontario, Canada è il luogo in cui John ha trascorso gran parte della sua vita e continua a fare della zona dei laghi Rideau la sua casa.

“Le tranquille notti estive e le canzoni lunatiche abbinate ai viaggi invernali in altre parti del mondo forniscono una grande ispirazione per scrivere canzoni”, afferma John.

La passione di John è suonare i suoi strumenti con un gusto sfrenato, utilizzando influenze Fingerstyle, Jazz, Pop e Rock per conferire alla musica un suono speciale, raramente duplicato. La sua collezione attuale include un’acustica Tommy Emmanuel 2018 CGP Maton “808” autografata, una Gibson J45 acustica del 2018, una Manouche “Django” Gypsy Jazz acustica, una Gold Tone “Paul Beard” Resonator acustica, una Fender Telecaster personalizzata del 2013 e chitarre elettriche Gibson Les Paul Custom del 1989.

L’album Elevation è composto da 15 brani originali scritti da John Dorsch.

John Dorsch: voce solista e armonica, chitarre acustiche, chitarre elettriche, chitarra risonante slide, basso e tracce di batteria. Tutte le registrazioni sono prodotte e registrate da John Dorsch presso JDM Studios, Rideau, Ferry, Ontario, Canada.

Dani Baribeau: assistente di produzione, percussioni, djembe e voci armoniose

La traccia, “Save Just One More Life”, ha visto la partecipazione di altri artisti come Paul Johnson al mandolino e bouzouki, e Bonny Skiffington per le voci armoniose.

L’album Elevation è stato mixato e masterizzato da Dave Draves ai Little Bullhorn Studios, Ottawa, Ontario, Canada.

Grazie all’incoraggiamento e al sostegno di John ea causa di molti cambiamenti della vita, per Dani si è presentata l’opportunità di armonizzarsi nel canto e nella vita.

Mantenere il ritmo fluido con le percussioni e il tamburo djembe parla al suo cuore e alla sua anima.

Nato a Whitehorse, nel territorio dello Yukon, in Canada, Dani ha vissuto a Lahr, in Germania e nella valle di Okanagan, nella Columbia Britannica, in Canada. Ha trascorso i suoi anni formativi vivendo nella periferia di Ottawa, Ontario, Canada. Viaggiare è una cosa naturale per Dani; l’apprendimento di altre culture/storie, la degustazione di una varietà di cibi e l’ascolto di nuova musica sono tutte gioie che alimentano la sua vita.

Sebbene fosse molto nuova nel suonare musica dal vivo e nel cantare, Dani è stata un’avida ascoltatrice di musica per tutta la sua vita. Collabora con John nella produzione dei suoi testi e della sua strumentazione per garantire che venga catturato il miglior risultato; essendo la persona “idea”, John è la persona “creatrice e portatrice di risultati” in questo duo.

 

https://johndorschmusic.com/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100042844695074

https://www.youtube.com/@JDM2112

Scritto da: Matteo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%