Artisti Emergenti

Jakeb Reel – “(Ballad of the) Free Bird”

today9 Ottobre 2023 30

Sfondo
share close

“(Ballad of the) Free Bird” è il nuovo singolo di Jakeb Reel.

Batterista diventato artista country, Jakeb Reel ha pubblicato “(Ballad Of The) Free Bird” il 1 luglio 2023. È il primo singolo del suo EP di debutto omonimo, che uscirà entro la fine dell’anno. Insieme a lui sulla traccia c’è A Tribe of Horsman, la band hard rock di Nashville, passando per Tulsa, che sta per pubblicare il loro secondo album in studio. La band è guidata dal nativo di Tulsa, Dhalton Horsman. Sebbene possa sembrare un’accoppiata improbabile, i due campi sono riusciti a creare un suono emozionante che si distingue anche tra le tendenze rumorose più alla moda e attuali di Nashville.

 

“Ero entusiasta che fossero così disposti a collaborare con me e ho capito non appena ho sentito le prime note in studio che sarebbe stato qualcosa di nuovo”, ha detto Reel. “Ovviamente era destinato a esserlo: il suono di Tribe è notevole, grande. Ti colpisce come un elefante. Horsman e Reel sono amici da quando i due si sono incontrati mentre suonavano nella stessa band di supporto per un altro artista di Nashville qualche tempo fa. Horsman’s Tribe ha lavorato diligentemente in studio, promuovendo anche la loro ultima uscita “Live at the 5 Spot”.

 

“Dhalton, Sam, Teddy e Ben sono diventati tutti miei carissimi amici. Sono alcune delle poche persone di cui mi fido di più a Nashville e amo il loro suono e la loro visione”, ha detto Reel. “Sono senza dubbio la band che lavora più duramente che abbia visto da molto tempo”.

 

“(Ballad Of The) Free Bird”, rievoca un suono della vecchia scuola; attingendo dalle influenze di Lynyrd Skynyrd, Blackfoot e Molly Hatchet si è trasformato in un moderno honky tonk twang e spavalderia. Le sue chiavi di volta includono l’intramontabile suono rilassato di Tulsa, il brillante pedal steel country e gli assoli di chitarra duri e pesanti; tutto scorre insieme come sfondo adatto per la solitaria voce baritonale di Reel che rotola su tutto come il tuono nelle valli della sua casa tra le montagne della Carolina del Nord occidentale.

 

La canzone è stata registrata negli ultimi mesi del 2022 ed è prodotta da Russ T. Nutz, un cantante “volgare tonk” a pieno titolo e da molto tempo un punto fermo della scena musicale country underground. Russ T. Nutz (alias Russell Anders) ha lavorato come ingegnere in diversi album tra cui Dehlia Low (2009) di Tellico, Steady Operator (2011) di Town Mountain e The Big Ol’ Nasty Get down Volumes 1 e 2. Attualmente lavora a la strada come fonico per la Artimus Pyle Band.

 

https://www.youtube.com/watch?v=CvfsgCLOZ_U

https://open.spotify.com/track/2YijIqpqGqGRiEYPaFGUXP

https://www.instagram.com/p/CuKz5n-OdH_/?img_index=1

https://www.facebook.com/jakebreelmusic/videos/1953937911659555/7

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%