Artisti Emergenti

Stefano Zazzera – “Freaks”

today8 Ottobre 2023 53

Sfondo
share close

“Freaks” è il nuovo singolo di Stefano Zazzera.

Un brano dal sound unconventional e coinvolgente, in grado di fissarsi nella testa sin dal primo ascolto. È questo che Stefano Zazzera propone attraverso il singolo “Freaks”, prodotto in collaborazione con Stefano Anselmi e nato ispirandosi a una scena dell’omonimo film, di cui viene ripreso l’aspetto grottesco.

The circus is full

Of old farts dudes

That are waiting

Most def

My time

 

Il brano infatti, in lingua inglese, si focalizza sullo stato d’animo di uno dei personaggi del film “Freaks”, uscito nel 1932,
che mostra il mondo degli artisti circensi, i cosiddetti fenomeni da baraccone, gli emarginati;
in particolare, la ritmica scomposta della canzone si ispira alla filastrocca che viene recitata durante un banchetto tra questi personaggi.

 

The kid just hit the hammer

Hurts my feelings

Candles are falling

 

Anche la struttura melodica sembra ricondurre a quel mondo: il synth produce un sound che può ricordare l’atmosfera del Luna Park; inoltre, tra i numerosi strumenti utilizzati per crearlo, è presente anche il Theremin: si tratta di uno strumento musicale elettronico che è stato inventato, e si è diffuso, proprio all’inizio del ‘900, che ha tra l’altro un uso particolare, infatti non prevede un contatto fisico diretto tra le mani del musicista e lo strumento stesso.

“Freaks” fa parte dell’ultimo LP dell’artista ed è il brano che gli dà il titolo. Ad accompagnarlo, troviamo altre tredici tracce, tutte diverse tra loro, ma accomunate da una profonda interazione tra melodia e testo, in cui il rock e l’elettronica alternativa si fondono.

Stefano Zazzera è un producer di musica elettronica, ma la lavorato anche per il Lincoln Center Institute di New York, sede di importanti organizzazioni artistiche, per il quale ha composto musica per produzioni teatrali e di teatrodanza, tra i più noti “Cedar Lake Dance” e “The Barrow Group”.
Il suo ultimo progetto musicale è l’LP “Freaks”, con quattordici brani inediti.

https://www.youtube.com/watch?v=xj1bwFAdTnQ

https://open.spotify.com/intl-it/album/7H79an0EMm3Ay9Ki9YG55Z

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%